Pietra naturale e stile contemporaneo per un attico privato a Beirut
È l’eleganza del marmo, tornato fortemente protagonista sull’attuale panorama delle tendenze d’interior, a connotare il progetto residenziale curato dal team di Lithos Design Source, il servizio di consulenza che l’omonima azienda produttrice di rivestimenti, pareti divisorie e pavimenti in pietra naturale, offre ad architetti e progettisti per supportarli con il proprio know how sul materiale.
La ristrutturazione di un attico privato libanese, realizzata dall'architetto Fouad Naayem e il suo studio FNA & Partners, esprime un lusso equilibrato in cui si mescolano grandi volumi architettonici con materiali nobili e uno stile d’arredo contemporaneo.
Numerosi elementi sono stati realizzati su misura, fra questi le pareti del salone, vera e propria colonna vertebrale dell'abitazione. Lo schema cromatico scelto vede in prima linea le tonalità neutre per enfatizzare la pianta aperta dell’edificio e implementare l’illuminazione naturale e artificiale.
Il rivestimento è proprio a questo proposito in marmo chiaro, nel modello Tratto della collezione Le Pietre Incise di Lithos Design Primes*, che l'architetto ha voluto personalizzare ad hoc perché meglio si inserisse nel contesto: in questo progetto, infatti, Tratto è declinato nel prezioso Bianco Lasa, un marmo bianco con venature color giallo-oro, qui abbinato ad elementi di interior in ebano Macassar per favorire un contrasto dal gusto modern-classic.
*Il materiale
La variante Tratto in Bianco Lasa della linea Le Pietre Incise, si avvale di ruvidi tratti orizzontali che si rincorrono nella materia litica per creare un rivestimento 3d in pietra dal carattere decorativo. Modulo base: cm 60x60x2 - cm 120x60x2 | Moduli Curve Luce e Coni Luce: cm 60x60x14