Piuarch per il nuovo concept store Yamamay
Il committente è Yamamay, una delle principali aziende italiane produttrici di lingerie femminile; l’ideatore è Piuarch, tra i più noti studi di architettura nel mondo del fashion; il fornitore dei materiali da pavimentazione è FMG - Fabbrica Marmi e Graniti, parte del Gruppo Iris Ceramica, leader nella produzione di ceramica tecnica e gres porcellanato.
L’incontro tra Yamamay e Piuarch è nato dal desiderio di offrire una nuova veste dall’impronta glamour alle collezioni del notissimo brand italiano di lingerie. Una nuova veste che fosse in grado di declinare la filosofia del marchio - basata sui concetti di leggerezza, morbidezza, luminosità, geometria e simmetria – all’interno della proposta retail aziendale composta da oltre 1.300 negozi distribuiti tra Italia ed estero.
E’ così che, per il mondo femminile e sensuale prodotto dall’industria fondata nel 2001 dalla famiglia Cimmino, Piuarch crea un contenitore, composto da molteplici elementi, tutti caratterizzati da un comune grafismo ed in grado di fornire, adattandosi ai più diversi spazi, una nuova idea di concept store destinato a ulteriormente caratterizzare il brand italiano.
L’idea progettuale è partita dal tema stesso della farfalla “Yamamay” che dà il nome del brand: stilizzandone la forma in un doppio triangolo, Piuarch ha creato un pattern identitario, punto di partenza dell’apparato decorativo dei nuovi punti vendita nel mondo. Un pattern identitario che viene ripetuto sulla carta da parati e sugli specchi, così come sui paraventi metallici traforati al laser. Il nuovo grafismo definisce lo sfondo dei prodotti esposti, evidenziandone gli assiomi relativi a leggerezza, geometria e simmetria.
Nei nuovi store Yamamay tutto si armonizza in una sequenza spaziale fluida e in un accostamento cromatico che contempla le sole tonalità del bianco, dell’avorio, del grigio chiaro e dell’oro: le porzioni di parete libere da espositori sono intonacate di bianco, così come i soffitti, in cui sono integrati i corpi illuminanti orientabili, sempre bianchi.
FMG Fabbrica Marmi e Graniti, appartenente alla holding Iris Ceramica Group leader nella produzione di ceramica tecnica e gres porcellanato, ha ideato per i nuovi store Yamamay un prodotto customizzato, realizzato ad hoc sulle specifiche esigenze del cliente. Il pavimento, composto da lastre di formato quadrato 60x60 cm, riproduce l’effetto del seminato con inserti geometrici in marmo di fabbrica, tono su tono.
L’ambiente è chiaro, luminoso, morbido, fautore di momenti di visita estremamente appaganti, durante i quali il consumatore è fidalizzato anche grazie alla costruzione di una vera e propria piattaforma esperienziale, che mescola interior design, prodotto e funzioni “di eccezione”, quali corner per la vendita di piante e fiori, librerie e accessori per la casa.
Leggi l'articolo completo su MaterialiCasa Magazine 1/2018