Porte di design per il nuovo complesso Atrium a Parma
Un progetto moderno che unisce un approccio green ai migliori sistemi impiantistici, quello ideato dagli architetti dello studio J+S per il nuovo centro direzionale Atrium di Parma.
Per completare con funzionalità gli interni senza trascurare un’estetica in linea con lo stile minimale dell’edificio, sono state scelte le porte della collezione Mood di Effebiquattro Milano.
Adatte a soddisfare i requisiti richiesti, uniscono un design elegante, all’uso di materiali nobili e naturali, ma anche all’innovazione tecnologica rappresentata dalla cerniera a scomparsa - brevetto dell’azienda brianzola - che assicura la reversibilità e di conseguenza una maggiore flessibilità di installazione.
Denominatore comune di Atrium ed Effebiquattro è inoltre l’anima eco-friendly: l’architettura del complesso commerciale si rifà agli attuali criteri di progettazione eco-compatibile introducendo, tra le altre cose, spazi verdi sia all’esterno che all’interno della struttura; a loro volta, le porte della serie Mood realizzate in legno, fanno fede alla filosofia produttiva dell’azienda, da sempre attenta nell’optare per materie prime riciclabili e, in questo caso, provenienti da boschi certificati.
Effebiquattro ha inoltre garantito agli uffici Atrium un elevato isolamento progettando porte fonoassorbenti con un abbattimento acustico di 28,5 decibel, in confronto ai 19 dei modelli più comuni. In più, la verniciatura ad acqua e il particolare trattamento di spazzolatura esaltano la naturalezza bellezza del legno che può così assurgere a punto di forza dell’intera costruzione.
Per l’occasione sono state progettate e fornite anche porte sollevate da terra, ugualmente dotate di cerniera a totale scomparsa per rispondere a un altro requisito tecnico essenziale, il riciclo d’aria.
L’investimento continuo e costante in materiali, tecnologie e lavorazioni rende le porte di Effebiquattro Milano un virtuoso esempio di unicità, creatività e stile.
*Credits
Location: via Paradigna 38/A ‐ Parma
Committente: ALPE srl
Coordinamento generale progettazione integrata: J+S srl‐ architecture and engineering
Progetto: Federico Pella / J+S
Team: M. De Maestri – M. Rossi – A. Iannone ‐ M. Lattuada – N. Parolini – D. Mercadante – V. Villani – L. Formenti – F. Sturaro ‐ E. Confalonieri – A. Pozzi – M. Brambilla – P. Facchini – M. Amadio – C. Borsani
Direttore Lavori : Federico Pella / J+S
Serramenti interni: Effebiquattro
Progetto grafico: PriscaDesign