Szymanowskiego: un appartamento con soluzioni a vista

Benvenuti a Szymanowskiego, un appartamento unico ed estremamente elegante nel cuore del quartiere Oliwa di Danzica, in Polonia. La lussuosa ristrutturazione nell’omonima via Szymanowskiego è stata progettata e realizzata dal duo di architetti Raca Architekci. Hanno creato un’oasi di pace da 79 m2 in mezzo al trambusto di Danzica.

Il cliente desiderava una disposizione ottimale degli spazi e soluzioni contenitive intelligenti abbinate a un design moderno ed elegante. L’entrata è stata progettata senza corridoio o ingresso per aumentare lo spazio e creare più comfort. L’intelligente suddivisione dello spazio in soggiorno, zona notte-bagno combinata e sala della musica, offre l’equilibrio ottimale tra rifugio e generoso spazio abitativo.

Design con profondità

Entrando, si notano molteplici composizioni di forme geometriche e materiali naturali: diversi tipi di legno, pietra naturale e velluto conferiscono profondità agli interni. Nonostante il design minimalista, lo scenario è sfaccettato e fornisce impressioni tattili e visive attraverso diverse venature del legno e varie superfici. Infine, la tavolozza dei colori con sfumature tenui sottolinea il look generale di calma e serenità: toni caldi di grigio, petrolio scuro accentuato da oro e nero opaco, in combinazione con toni caldi del legno, formano elementi di design ricorrenti.

Spazio da vivere: comfort abitativo su 79 m2

Il cuore dell’appartamento è la spaziosa sala principale che contiene il soggiorno e la zona pranzo. In cucina i mobili dell’isola sono stati dotati di ampie e calde superfici grigie su cui troneggia un piano di lavoro in pregiato marmo Bardiglio. Accessori color oro completano la cucina e, grazie al contrasto cromatico, sembrano dei gioielli. La parte restante della stanza principale è occupata dalla zona pranzo e dal soggiorno che, grazie alle ampie vetrate, lasciano entrare molta luce naturale e offrono una vista mozzafiato sullo storico quartiere di Strzyże. Nonostante le grandi aperture, le pregiate tende in velluto color petrolio garantiscono la privacy. Numerosi pratici armadi a muro garantiscono un ambiente ordinato e donano calma ed eleganza all’intero appartamento.

Il luogo perfetto per rilassarsi

Lo squisito stile d’arredo si estende fin nella camera da letto, che è collegata direttamente al bagno tramite un’imponente porta in vetro in stile industriale. Le tende creano la privacy desiderata. La raffinata zona lavabo, composta da una consolle in pietra naturale con parete posteriore rialzata e l’elegante bacinella della serie Luv di Duravit, si rivela un vero colpo d’occhio. Un insieme congeniale che si adatta perfettamente agli interni dell’appartamento. La stessa forma ovale si ritrova nello specchio del bagno, che crea un armonioso contrasto con la parete rivestita in legno. Nonostante lo spazio limitato, è stato creato un bagno esclusivo che non lascia nulla a desiderare.

La raffinata zona lavabo, composta da una consolle in pietra naturale con parete posteriore rialzata e l’elegante bacinella della serie Luv di Duravit, si rivela un vero colpo d’occhio. (Fonte dell’immagine: ©Tom Kurek /Design: Raca Architekci)

Tags

Riviste