Architettura e design

Un emblematico palazzo di Praga con Corian® Solid Surface

"Corian® è una scelta eccellente per la realizzare di forme sia in due che in tre dimensioni. Questa flessibilità apre un vasto mondo di potenziale creativo. Le sue notevoli proprietà di termoformabilità hanno permesso di dare vita al design complesso dei due ingressi, consentendo di creare forme realizzabili solo con pochi altri materiali.” (Pavel Prchal)

L'edificio Masaryčka, ideato dallo studio Zaha Hadid Architects e collocato nel centro storico di Praga, costituisce un punto di riferimento visionario che riqualifica l'area della stazione ferroviaria di Masaryk, emergendo come nuova icona architettonica della città. Dietro la sua riconoscibile facciata, offre spazi per uffici, aree commerciali e un giardino pensile. L'edificio Masaryčka comprende due ingressi originali e una scala in bianco e nero, realizzati in Corian® Solid Surface con sorprendenti motivi organici. 

Penta Investment ha avviato lo sviluppo dell'iconico edificio Masaryčka ricercando un’architettura di eccellenza. Questo progetto visionario fu inizialmente concepito dalla rinomata architetta Zaha Hadid, scegliendo come progettista generale lo studio Jakub Cigler Architekti di Praga per la sua competenza tecnica e locale.

Il design dell'edificio Masaryčka riflette lo stile distintivo di Zaha Hadid, nota come la Regina delle Curve. I due ingressi integrano in modo armonioso scrivanie, pareti e soffitti in un motivo fluido, caratteristico del design di Hadid, in cui Corian® svolge un ruolo centrale. Il progetto è stato avviato nel 2014 e ha affrontato diverse sfide, tra cui ritardi nella progettazione accentuati dalla pandemia, dopo la prematura scomparsa di Zaha Hadid nel 2016.

Nell'edificio Masaryčka sono stati utilizzati circa 600 metri quadrati di Corian®. Oltre agli ingressi, è stato impiegato per realizzare una suggestiva scala progettata dall'architetto Jakub Klaska per l'ufficio di Penta.

Il capo ingegnere Pavel Prchal di Jakub Cigler Architekti sottolinea: "Corian® è una scelta eccellente per la realizzare di forme sia in due che in tre dimensioni. Questa flessibilità apre un vasto mondo di potenziale creativo. Le sue notevoli proprietà di termoformabilità hanno permesso di dare vita al design complesso dei due ingressi, consentendo di creare forme realizzabili solo con pochi altri materiali. Abbiamo utilizzato strumenti di progettazione parametrica per realizzare i pannelli in Corian® che coprono pilastri, pareti e soffitti in cemento. Queste forme tridimensionali sono state assemblate con cura in loco e fissate ad una struttura in acciaio. Tra di esse, abbiamo inserito un soffitto teso Barrisol®, una pellicola sottile, leggera e flessibile”.

Vladimir Ambroz, Direttore di Amos Design, azienda produttrice di Corian® e parte del Corian® Design Quality Network Partner, spiega: "Questo progetto è stato estremamente complesso da realizzare ed impegnativo dal punto di vista della lavorazione e dell'installazione, sia per gli ingressi che per la scala. La scelta del materiale è stata determinata dalla possibilità di termoformare Corian® in unità tridimensionali e di creare la precisa combinazione di colori bianco e nero che è parte integrante del progetto.”

L'edificio Masaryčka è una notevole fusione di forma e funzionalità. Vieni preso in considerazione anche l’aspetto della sostenibilità, prevedendo la raccolta dell'acqua piovana, giardini pensili, facciate triplo-isolate, il tutto gestito da sistemi intelligenti per una maggiore responsabilità ambientale.

ph Jiří Šebek

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche