Una perla nel cuore della Parigi del Baltico
Hotel le Chevalier (Riga), un hotel de charme nel cuore della capitale lettone che coniuga elementi di design ultramoderno - come vetro e acciaio - con il calore del legno e una raffinata scelta degli arredi; il risultato è un ambiente unico, esclusivo, dal grande fascino.
In raffinato stile francese, l’hotel si caratterizza per gli arredi di design, scelti secondo i trend contemporanei.
La palette cromatica accoglie il visitatore in un piano terra blu luminoso con bagliori oro pallido (colore simbolo dell’hotel, che ritroviamo in tutte le parti comuni), si dipana al 2° piano con protagonisti il beige e il nero, risale al 3° piano con arancioni accesi e fucsia vibranti, passando poi al 4° con una tinta blu intenso ed avvolgente, per finire con l’ultimo piano, che si accende dell’energia del giallo e del verde. L'innegabile charme de Hotel Le Chevalier è frutto del lavoro dalla designer Elisabetta De Strobel.
In questo prestigioso contesto si inseriscono da assolute protagoniste le pavimentazioni Parkemo, sviluppate dalla designer in collaborazione con con la stessa storica maison trentina. Insieme hanno declinato in tre versioni diverse un legno di rovere dall'inconfutabile fascino:
- Fiore all’occhiello del progetto ed elemento di assoluto primo piano nell’ingresso, in grado di stupire ogni visitatore fin dal suo primo impatto con la struttura ricettiva, i “Quadroni” in rovere verniciato neutro a campione e marmo bianco perlino, anticato. Espressione del perfetto connubio fra il fascino antico e il concetto di un'ospitalità immersa nel design d'avanguardia, tale da coinvolgere l'ospite con continui richiami alla storia grazie ai dettagli dal forte impatto visivo, è una collezione che fonde maestosamente due elementi simbolo della massima eleganza in architettura: il legno e la pietra naturale.
- Il listone in rovere “Versus Classic”, spazzolato decapato bianco e verniciato che, installato nella sala colazioni con vista sui tetti della capitale lettone, le conferisce ariosità e luminosità anche nelle lunghe giornate invernali;
- La spina francese in rovere massello “Retrò”, spazzolato progetti decapato bianco e verniciato, è un pavimento dal fascino antico ma fortemente contemporaneo nelle colorazioni e nelle finiture, regala un sapore fresco seppur nostalgico, a ricordo di un’era passata in cui i padroni indiscussi erano lo stile e l’eleganza senza tempo.
In questo progetto Parkemo ha espresso al massimo la sua potenzialità mostrando, ancora una volta, la propria capacità e volontà di guardare avanti tenendo sempre ben ancorate le proprie radici a valori quali la lunga esperienza e l'indiscussa professionalità, elementi che l'hanno resa una tra le aziende italiane produttrici di pavimenti in legno più solide e apprezzate del tessuto artigianale italiano.
HOTEL LE CHEVALIER
L'hotel boutique Relais le Chevalier si trova nella zona pedonale del centro storico di Riga in via Kaļķu, strada menzionata per la prima volta nel 1407. La ristrutturazione del palazzo, risalente alla fine del XVII sec., è stata avviata nel 2017 ed ha previsto un restauro conservativo che preservasse l’originaria bellezza della facciata - i cui bassorilievi ricordano l’antica funzione di farmacia di questo edificio - e del portale d'ingresso, con il cartiglio in lingua tedesca. L’accuratezza dell’opera di restauro, perfettamente congrua con le caratteristiche architettoniche del centro storico cittadino, è stata insignita del Riga Architecture Award.
L'idea dei proprietari dell'hotel era quella di creare un boutique-hotel che combinasse il fascino e l'ospitalità del centro storico con il design contemporaneo, richiamando la storia e sorprendendo con i dettagli interni. Gli elementi di interior design evocano il savoir vivre francese e la straordinaria eleganza degli interni evoca all'obiettivo principale dell'hotel: fornire agli ospiti un'atmosfera esclusiva e un'emozione indimenticabile.
In questo contesto affascinante e ricercato si inseriscono alla perfezione le pavimentazioni in legno pregiato di Parkemo che, grazie alle caratteristiche tecnico-estetiche elevate ed alla capacità di customizzazione dell’azienda trentina, sono state in grado di arredare con grazia e ricercatezza sia gli ambienti pubblici (reception, sala colazioni, rooftop...), sia i luoghi più intimi e privati, come stanze e suites. I designer, italiani, hanno infatti lavorato secondo la filosofia per cui il design non deve essere solo bello ed efficace, ma anche generare emozioni positive. Per questo motivo è stata prestata grande attenzione anche ai colori, dedicando ad ogni piano una palette specifica.