Una villa prefabbricata in legno sulle sponde del Lago di Garda

Ci troviamo a Malcesine, sulle sponde veronesi del Lago di Garda, in cui Jove, realtà specializzata nel settore delle case prefabbricate, strutture e rivestimenti in legno, ha contribuito alla realizzazione di un progetto di architettura residenziale che porta su di sé i sigilli della sostenibilità e del basso impatto ambientale.

L’aspirazione della committenza privata verteva sull’abitare una casa immersa nella natura, che impattando minimamente sull’ambiente si integrasse alla perfezione nel territorio circostante e che garantisse buone performance di autonomia energetica e abbattimento dei consumi.

L’obiettivo è stato pienamente raggiunto: l’edificio monofamiliare sviluppato su due livelli di circa 170 mq, affonda le radici nei principi della progettazione organica e sostenibile, avvalendosi inoltre di un approccio stilistico moderno votato alla pulizia formale.

La residenza rappresenta così un interessante esempio di progetto tagliato su bisogni ed esigenze della committenza e del territorio, capace di sintetizzare tecnologia, efficienza energetica e benessere abitativo. All’incontro tra l’azienda e l’architetto sono seguiti un’attenta scelta delle specie di legno più adatte a esaltare le specifiche progettuali e le fasi di produzione e posa in opera, caratterizzate da precisione e cura per i dettagli.

Alla struttura portante realizzata con pannelli xLam è stato dunque abbinato un elegante rivestimento esterno in frassino termotrattato a doghe orizzontali e pietra.

Il legno di frassino impiegato sulle facciate a est - sud ha raggiunto in tempi brevi il naturale processo di ossidazione, favorito da una prolungata esposizione agli UVA, “colorando” così in forma definitiva tutta la struttura. La costruzione quindi dialoga con l’ambiente e nel tempo muta di aspetto, seguendo i processi cui i materiali sono naturalmente sottoposti.

Per le doghe del terrazzo è stato scelto il larice naturale con la sua texture segnata da venature ben definite; una scelta che conferisce carattere alle linee essenziali dell’edificio, assieme ai parapetti stessi delle terrazze e ai grandi serramenti che creano un continuum fra interno ed esterno della casa. Gli interni sono luminosi e puliti, pensati per la massima funzionalità, ma anche impreziositi da arredi di particolare pregio e da elementi architettonici scultorei.  

 

 

*credits

 

  • Superficie totale: 150 mq distribuiti su due piani + pergolato esterno accessoriato
  • Sistemi costruttivi Jove impiegati: Pareti X-Lam, Solai LLA, Scala LLA , Tetto LLA
  • Classificazione Energetica. A4
  • Approvvigionamento energia: elettricità
  • Generatore: Pompa di calore ad acqua
  • Riscaldamento: elementi radianti a pavimento
  • Raffrescamento:elementi radianti a pavimento
  • Climatizzazione: deumidificatori
  • Foto: Luca Bossi

Riviste