Villa Hesquin: in Sud Africa, una residenza minimale con materiali di design
Si affaccia su uno dei tratti di costa più suggestivi del Sud Africa il progetto vincitore del quarto The Quinquennial Tile Award, il concorso internazionale ideato da Fincibec Group, che ha premiato opere di architettura realizzate nel quinquennio 2011-2016 con i prodotti ceramici firmati Monocibec, Century e Naxos, le tre aziende del gruppo.
Hesquin, questo il nome della villa situata a Wilderness Western Cape a fine 2015, selezionata dal contest per aver meglio impiegato i materiali al suo interno, è stata progettata dallo studio di architettura BESPOKE design by Eddie da Silva e si avvale di tratti stilistici che richiamano un approccio fortemente moderno alla progettazione. A connotare infatti il progetto sono, per prime, grandi vetrate inserite in una struttura che, sebbene dominata dal colore nero, risulta leggera e luminosa, in perfetta sintonia con i dettami dell'architettura contemporanea. Le trasparenze a tutta altezza garantiscono poi un costante dialogo tra interno ed esterno, con vista su una zona outdoor dotata di piscina e area relax.
Il design, volutamente minimale per ottenere la massima pulizia estetica, si è espresso attraverso la scelta di una palette sobria e raffinata, l'intenzionale asimmetria dei volumi, i tetti piani e l'esclusivo utilizzo degli angoli retti. Il risultato finale è uno spazio in cui vince l’ordine e la linearità delle forme, e nel quale spicca l'estrema cura per i dettagli. Protagonisti soprattutto i materiali, che lo rendono un edificio funzionale e al passo coi tempi, caratterizzato così da superfici di alta qualità.
Le lastre ceramiche scelte si inseriscono con coerenza stilistica nel progetto: l'estetica effetto legno di Woodtime (Monocibec) e quella che racchiude le texture di cemento e pietra di Proxima (Century), accomunate dal colore grigio indicato dal progettista come tema dominante per gli interni, hanno apportato il giusto tocco di personalità agli ambienti.
*Credits
Location: Wilderness Western Cape (South Africa)
Brand: Century, Monocibec
Prodotti: Monocibec Collection Woodtime, Colours Carpino / Century Collection Proxima, Colours Grigio and Oliva
Formati: 20×160 cm, 26,6×160 cm / 80×80 cm, 60×60 cm, 30×60 cm
Attraverso la quinta edizione del concorso, attualmente in corso, The Quinquennial Tile Award continua la ricerca e l'esplorazione delle più significative realizzazioni che coinvolgono i materiali ceramici. Fino al 31 marzo 2018 è possibile iscrivere i progetti realizzati negli ambiti di intervento residenziale, pubblico e commercio/industria tra l'1/1/2013 e il 31/12/2017.
Per maggiori info consulta il sito www.tileaward.org