Warszauer Boutique Hotel, Cracovia: architettura contemporanea con Corian® Exteriors
Inaugurato recentemente, il lussuoso Warszauer Boutique Hotel è situato a Kazimierz, l'antico quartiere ebraico della città, oggi una delle zone più interessanti di Cracovia. Lo stretto edificio, sviluppato dallo studio INDO Architekci, si trova tra un’antica casa popolare di 4 piani e la Sinagoga Kupa, che risale al XVII secolo. Per inserirsi armoniosamente in un contesto così prestigioso, gli architetti hanno scelto di imitare in chiave contemporanea le divisioni e i ritmi degli edifici storici. La facciata omogenea e tridimensionale è realizzata con pannelli Corian® Exteriors in Corian® Solid Surface di colore Glacier White.
Quartiere medievale, Kazimierz è oggi un luogo alla moda e creativo che ospita numerose gallerie d’arte indipendenti, negozi di abbigliamento vintage e bar popolari. Situato in questa zona attraente e vivace, il Warszauer Boutique Hotel si trova vicino al vecchio cimitero ebraico e alla vecchia sinagoga, uno dei monumenti più importanti dell'architettura religiosa ebraica in Europa. L'area è anche una testimonianza dell'intensa e fiorente vita ebraica che esisteva in Polonia fino alla Seconda Guerra Mondiale, prima di essere spazzata via dai nazisti.
Il Warszauer Boutique Hotel è stato immaginato da un gruppo di investitori dinamici e creativi provenienti dalla regione della Slesia. Si sono rivolti ad INDO Architekci per progettare un boutique hotel di lusso su una superficie di soli 600 metri quadrati, su un terreno molto stretto. L’obiettivo era creare una struttura destinata ai clienti più esigenti, in grado di distinguersi dagli altri alberghi della zona per la sua architettura e per le funzionalità e il comfort interno offerti.
La facciata principale e l'ingresso dell'edificio si distinguono con delicatezza dai palazzi circostanti. La parte superiore è rivestita da una struttura omogenea e tridimensionale realizzata con 141 metri quadrati di pannelli Corian® Exteriors, in cui sono ritagliate ampie finestre che permettono alla luce naturale di penetrare all'interno. Questo luminoso prospetto contrasta nettamente con il piano terra di colore scuro, dove la porta d’ingresso, poco visibile, si inserisce perfettamente nell'angolo delle alte vetrate.
L'architetto Marcin Mikos spiega: "Eravamo alla ricerca di una soluzione che permettesse di creare una facciata liscia e omogenea, che doveva essere bianca con una forma irregolare. Avevamo già utilizzato Corian® Solid Surface più volte per elementi di design interno, ma era la prima volta che lo utilizzavamo per un rivestimento esterno. Corian® Exteriors ci ha concesso piena libertà creativa nel modellare la facciata. Grazie alla sua struttura unica, Corian® garantisce la conservazione del colore Glacier White in qualsiasi condizione atmosferica ed è anche resistente ai raggi UV. La resistenza all'inquinamento atmosferico era un'altra caratteristica importante. Siamo estremamente soddisfatti del risultato. Corian® Exteriors per dare forma alla facciata degli edifici storici in modo contemporaneo è una soluzione estremamente interessante che potrebbe stabilire nuovi standard nel settore."
Il Warszauer Boutique Hotel ha una forma minimalista e pura. Il gioco di ombre sui glifi bianchi contemporanei e i riflessi sulle finestre di grande formato conferiscono all'esterno dell'hotel un aspetto sempre diverso secondo le giornate e le stagioni, adattandosi perfettamente al carattere storico degli edifici circostanti.
photo Konrad Zaustowicz, ONI Studio