Video

Beyond Bending: la volta Armadillo a La Biennale di Venezia

Presentata alla 15a Mostra Internazionale di Architettura a La Biennale di Venezia 2016, Beyond Bending è un'installazione frutto di un progetto congiunto di ETH Zurich, Block Research Group, Ochsendorf, DeJong & Block (ODB) e Escobedo Group. La volta in pietra al centro dell'installazione, denominata Volta Armadillo, si ispira ai principi strutturali delle cattedrali di pietra del passato e rispecchia la bellezza della compressione resa possibile dalla geometria.

Composta da 399 conci di pietra calcarea tagliati singolarmente, senza rinforzi e senza malta, la volta si estende per 16m con uno spessore minimo di soli 5cm. I tiranti mantengono la forma in equilibrio, mentre la geometria funiculare permette di lavorare in pura compressione.

Armadillo Vault at Venice Architecture Biennale 2016 from Block Research Group on Vimeo.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche

  • ABK a Cersaie 2024

    Moltissime le novità proposte a Cersaie da ABK GROUP, fra le quali spiccano le collezioni frutto della collaborazione con OTTO STUDIO by Paola Navone: una linea che sembra tessuto…
  • SICAM 2024 scalda i motori

    Il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'Industria del Mobile tornerà in scena a Pordenone dal 15 al 18 ottobre prossimi.
  • Gruppo Bardelli a Cersaie 2024

    "Welcome to Eden" è il nome dell'allestimento presentato dal Gruppo Bardelli S.p.A. allo scopo di presentare in un unico contenitore la grande possibilità di…
  • Energieker a Cersaie 2024

    Giulia Monti fa gli onori di casa presso stand Energieker a Cersaie 2024 e ci presenta la nuova collezione "Nereidi", specificatamente realizzata per creare un total…