Video

Bloom: una nuova green attitude per FENIX

“Bloom” è la nuova tecnologia a base di lignina creata dal dipartimento Ricerca e Sviluppo di Arpa Industriale per incrementare l’uso di materie prime naturali nella struttura di Arpa HPL e FENIX NTM. La lignina, secondo polimero naturale più disponibile in natura dopo la cellulosa, viene definita come il collante che tiene insieme le fibre di legno. Normalmente usata dall'industria della carta per produrre energia, il suo impiego nella formulazione di resine termoindurenti si rivela innovativo.

Nascono così due nuovi prodotti per moderne applicazioni di interior design: Arpa HPL Bloom e FENIX NTM Bloom che riducono in modo significativo (50%) la quantità di fenolo utilizzata nella resina termoindurente per la produzione del “cuore” dei pannelli. Le superfici consentono peraltro un minor impatto ambientale: -46% di emissioni di CO2, -38% del consumo energetico e un risparmio del 28% in uso di acqua*.

* Fonte: LCA condotta da Arpa Industriale confrontando standard FENIX NTM e Arpa HPL con nuovi FENIX NTM Bloom e Arpa HPL Bloom.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche

  • ABK a Cersaie 2024

    Moltissime le novità proposte a Cersaie da ABK GROUP, fra le quali spiccano le collezioni frutto della collaborazione con OTTO STUDIO by Paola Navone: una linea che sembra tessuto…
  • SICAM 2024 scalda i motori

    Il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'Industria del Mobile tornerà in scena a Pordenone dal 15 al 18 ottobre prossimi.
  • Gruppo Bardelli a Cersaie 2024

    "Welcome to Eden" è il nome dell'allestimento presentato dal Gruppo Bardelli S.p.A. allo scopo di presentare in un unico contenitore la grande possibilità di…
  • Energieker a Cersaie 2024

    Giulia Monti fa gli onori di casa presso stand Energieker a Cersaie 2024 e ci presenta la nuova collezione "Nereidi", specificatamente realizzata per creare un total…