Video

Inaugurata la nuova sede Fondazione Feltrinelli di Herzog & de Meuron

L’intervento di riqualificazione di un vecchio deposito di legname che ha dato alla luce la nuova sede della Fondazione Feltrinelli nel cuore di Porta Volta a Milano, è culminato ieri, 13 dicembre, con l'inaugurazione ufficiale della struttura, sviluppata su circa 2.700 metri quadrati e progettata dalla nota practice d'architettura Herzog & de Meuron. Un grande palazzo di vetro affacciato su viale Pasubio, lungo 188 metri e alto 32 metri in cui le 1.224 finestre generano una superficie verticale trasparente di oltre 10.000 mq che corre lungo tutti i cinque piani dell'edificio.

Il piano terreno ospita una libreria di circa quattrocento metri quadri, il primo piano è occupato da uno spazio polifunzionale, mentre il secondo e il terzo sono destinati alla zona uffici e alle aule per seminari. All'ultimo piano si trova infine la sala lettura della biblioteca, dotata anche di postazioni multimediali.

Ripercorriamo ora gli step del progetto, la cui prima pietra è stata posata due anni fa. 

*Photo credit Filippo Romano

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche

  • ABK a Cersaie 2024

    Moltissime le novità proposte a Cersaie da ABK GROUP, fra le quali spiccano le collezioni frutto della collaborazione con OTTO STUDIO by Paola Navone: una linea che sembra tessuto…
  • SICAM 2024 scalda i motori

    Il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'Industria del Mobile tornerà in scena a Pordenone dal 15 al 18 ottobre prossimi.
  • Gruppo Bardelli a Cersaie 2024

    "Welcome to Eden" è il nome dell'allestimento presentato dal Gruppo Bardelli S.p.A. allo scopo di presentare in un unico contenitore la grande possibilità di…
  • Energieker a Cersaie 2024

    Giulia Monti fa gli onori di casa presso stand Energieker a Cersaie 2024 e ci presenta la nuova collezione "Nereidi", specificatamente realizzata per creare un total…