Premio Mies Van Der Rohe 2017: i progetti italiani
È iniziata di recente la corsa al Premio di Architettura Contemporanea dell'Unione Europea - Mies van der Rohe Award 2017, istituito nel 1987 e dal 2001 promosso congiuntamente dalla Fundació Mies van der Rohe e dalla Commissione Europea. L’iniziativa biennale e attualmente giunta alla sua 15° edizione, ha come obiettivo riconoscere e promuovere l'eccellenza e l'innovazione nel campo dell'architettura, richiamando l'attenzione sull'importante contributo dei professionisti europei nello sviluppo di nuove idee per il territorio. In testa nella graduatoria delle opere più rappresentate rimangono edilizia residenziale ed edifici per programmi culturali e didattici.
Entro fine gennaio i membri della giuria renderanno noto l'elenco dei 40 progetti selezionati sui 356 presentati e decreteranno i 5 progetti finalisti che visiteranno nel mese di aprile. La cerimonia di premiazione ufficiale si svolgerà il 26 maggio presso il Padiglione Mies der Rohe di Barcellona alla presenza dei vincitori, i finalisti, la giuria, i committenti delle opere, il Comune di Barcellona le autorità della Commissione e il Parlamento Europeo.
Ammontano a 20 le opere italiane candidate alla finale, di cui 17 realizzate in Italia e 3 curate da studi italiani a Marsiglia, Smirne e La Valletta. Dall’asilo ecosostenibile a nuovi centri direzionali, dalla “cittadella per la conoscenza e la cultura” all’ampliamento organico di una cantina, ecco le opere firmate Made in Italy: