BLACKFIN HQ, edificio CasaClima Work&Life a Belluno
La qualità di un’opera architettonica si misura anche attraverso l’abilità di generare un autentico senso di benessere per chi la vive, creando un'atmosfera serena e accogliente. Se poi l'edificio si integra armoniosamente con il paesaggio circostante, fondendosi con gli elementi naturali, l'architettura diventa una presenza silenziosa ma significativa, in grado di lasciare un'impronta duratura nel territorio e nei suoi fruitori.
Questo principio ha guidato lo studio Anidride Design nella progettazione della nuova sede di Blackfin, marchio veneto specializzato nella produzione di occhiali in titanio. Sotto la guida degli architetti Nicola de Pellegrini e Giovanni Bez, il team di progettisti ha realizzato sia la struttura architettonica che gli interni, perseguendo un equilibrio tra funzionalità, estetica e benessere.
Situato a Taibon Agordino, in provincia di Belluno, l’edificio cattura immediatamente lo sguardo per le forme slanciate e ultra-moderne delle parti esterne, con un rivestimento trapuntato di piccole forature che sembrano nascondere volutamente la struttura interna, lasciando pieni poteri all’osservatore e alla sua immaginazione. La facciata, realizzata in alluminio, è completamente riciclabile. Anidride Design ha infatti modellato l’edificio attorno ai principi della sostenibilità, dando vita a una nuova sede capace di comunicare chiaramente la filosofia del brand, profondamente legata al rispetto dell’ambiente, e armonizzando alla perfezione le strutture artificiali con la bellezza naturale del panorama montano che le circonda. La forma delle montagne, nell’edificio, è chiaramente distinguibile nella conformazione della copertura, con le sue falde disposte in vari livelli di inclinazione, ma anche nell’imponente verticalità della struttura e nel profilo segmentato della sommità.
“Architettura e sostenibilità, dal nostro punto di vista, possono unire le forze per ridisegnare l’immagine dei brand, comunicandone molto più chiaramente la filosofia – afferma Nicola De Pellegrini, architetto e fondatore di Anidride Design; - Blackfin è un’azienda che condivide i nostri stessi principi di sostenibilità, per cui è stato un vero piacere lavorare con loro. Il compito dell’architettura, in questa delicata congiuntura, è quello di proporre una visione globale più ampia, che conduca alla progettazione di costruzioni che consumino meno, e che generino un minor impatto ambientale. Bisogna anche dedicare più attenzione alle prestazioni degli edifici, senza mai trascurare l’aspetto estetico del risultato finale. Quello legato a Blackfin non è semplicemente un progetto di architettura: è un disegno molto più ampio che comprende anche precise azioni di comunicazione visiva, finalizzate ad affinare sempre di più l’immagine del brand”.
La connessione con le montagne, e con l’ambiente esterno, è perfettamente evidente anche negli interni dell’edificio, progettati al fine di creare un dialogo armonioso tra la modernità degli uffici e il paesaggio circostante. Nelle stanze trovano spazio elementi in legno e in pietra, e un giardino verticale sulle pareti sembra evocare delicatamente tutta la maestosità della natura. Il legno utilizzato proviene da produttori veneti, ed è a kilometro zero. Il soffitto è inoltre caratterizzato da una superficie forata che richiama le forme aguzze delle Dolomiti.
Ma l’headquarter di Blackfin è stato progettato anche per accrescere la felicità delle persone che lo frequentano, con stanze accoglienti che emulano veri e propri spazi domestici. L’intento degli architetti è stato in questo caso di migliorare sensibilmente l’ambiente lavorativo, dando un nuovo significato al rapporto che si instaura tra le persone e i luoghi in cui lavorano. Nell’edificio è stata creata anche una stanza del silenzio, un locale interamente rivestito in legno in cui non si possono introdurre apparecchi elettronici. Questa stanza non è stata ideata semplicemente per la serenità dei dipendenti, ma anche per offrirgli la possibilità di trascorrere qualche istante di pace senza l’assillo dei dispositivi elettronici, abbandonandosi unicamente ai propri pensieri.
Accorgimenti progettuali questi, pienamente in linea con i criteri della certificazione CasaClima Work&Life, in particolare per quel che riguarda la sostenibilità, il comfort e il benessere dei dipendenti sul posto di lavoro.
Nell’ampio progetto legato a Blackfin, architettura, sostenibilità e comunicazione hanno dunque forgiato un nuovo volto per il brand, valorizzato e rappresentato da un edificio all’avanguardia intimamente connesso con la natura.