A Cevisama con Terratinta Group

Terratinta Group ritorna a Valencia con uno spirito ricco di colore e design. Il marchio italiano presenta in anteprima i suoi nuovi concept di rivestimento e pavimento.

In occasione della Fiera internazionale delle ceramiche Cevisama 2023 (Valencia, 27 febbraio - 3 marzo), Terratinta Group presenta le novità di primavera. Da sempre l’azienda crede in un concept “totale” di rivestimento dove arredi, superfici e materiali si combinano per dare vita a soluzioni di grande eleganza dove i 4 brand del gruppo, Terratinta Ceramiche, Sartoria, Micro. e Ceramica Magi-ca, danno il proprio contributo ciascuno con la propria vision.

Vibes, una melodia ceramica

Firmata da Sartoria, Vibes si presenta come un semplice elemento costruttivo che si allontana dal suo uso primario ed esce dall'ombra alla ricerca di nuove espressioni. Con le loro forme giocose, le piastrelle di questa collezione, assemblate come un enorme gioco di costruzioni, vengono disposte in modo grafico per comporre affreschi contemporanei. Una complessa melodia di volumi e texture per esplorare spazialità, modularità e ripetizione in modo originale, sprigionando, come dice il no-me, vibrazioni positive.

Wallpapers, la nuova scommessa di Sartoria

Un debutto che conferma il percorso di sperimentazione intrapreso dall’azienda. Sartoria presenta Wallpapers, un prodotto completamente green che coniuga ricerca estetica, colore e cura sartoriale utilizzando diverse tipologie di supporti: carte viniliche non tessute, una carta dall'anima ecologica PVC free e una Fiberglass utilizzabile in ambienti umidi. La natura diventa fonte di ispirazione in un intreccio di tendenze che il brand traduce in realtà su parete. Il nuovo immaginario di Sartoria pro-pone un design ispirato alla natura ma che guarda anche alle geometrie con pattern che testimoniano il savoir faire italiano.

3D Forms, le forme della ceramica

Micro. studia le proporzioni e le possibilità della ceramica con la collezione 3D Forms, una gamma che presenta oggi due proposte, Cross e Fluted, piastrelle tridimensionali che permettono di speri-mentare con la direzione di posa per creare una moltitudine di motivi consentendo flessibilità e in-dividualità. Cross porta sulla superficie in pasta bianca la forma più tradizionale del quadrato tra-sformandola in un’esperienza fatta di spessori, bordi e ombre, mentre Fluted accosta cromie e for-me 3d. Una collezione che celebra il movimento, il volume e il colore, declinati nelle 13 tonalità cromatiche del progetto Micro.

Norse, superfici illimitate

Con la collezione Norse di Terratinta Ceramiche la semplicità elimina il superfluo, coerentemente con il percorso dell’azienda sulla strada di un minimalismo che diventa strumento per dare forma all’essenza del concetto di design del brand. Grazie ad una gamma completa di formati sviluppati su 7 colori e a una superficie che presenta un effetto di stesura manuale con un leggero movimento grafico, Norse si offre ai designer per creare spazi suggestivi, alternando i colori tono su tono della collezione alle sfumature sature tratte dalla palette Hexa che da vita al programma decorativo di Norse. Mosaici e decori che combinano elementi tridimensionali per amplificare la percezione del rivestimento a parete con diverse composizioni. Una collezione completa che offre anche la versio-ne outdoor Thick20mm, sviluppata in 3 colori che permettono di sviluppare spazi con il total look Terratinta Ceramiche.

Stick, il mosaico kitkat

Con Stick, Terratinta Ceramiche debutta con la sua interpretazione del mosaico kitkat, rendendo somma protagonista la varietà cromatica con una palette di ben 27 diversi colori, 15 nella finitura matt e 12 ricercate nuance nella finitura glossy. Una selezione molto ampia che si impreziosisce gra-zie alla possibilità di scegliere il colore della fuga, optando per un tono su tono oppure per un con-trasto, così da creare ambienti esclusivi, con la possibilità di rivestire anche superfici curve come co-lonne o banconi.

Cluster, ispirazione retrò

Il marchio Micro., ricco contenitore di ispirazioni retrò riportate all’uso odierno, propone Cluster, una gamma in gres porcellanato che si ispira alle palladiane veneziane reinterpretandole con un look meno rigoroso, con le inclusioni che ricordano veri e propri ciottoli trascinati casualmente sulla base. Un taglio contemporaneo per questa ispirazione antica in grande formato 120x120 e 60x120, con la scelta di sviluppare la gamma in 4 toni cromatici (White, Dust, Cotto e Graphite) che sono abbinabili ai 13 colori del progetto Micro.

Typic, la sfida del tempo

Passato e futuro, perfetto e imperfetto: la collezione Typic di Micro. gioca con i contrasti rifacendosi al mondo della tradizione ceramica. Gli eleganti quadrati disponibili in 13 tonalità, interpretano la tradizione resa imperfetta dalla ricca finitura glossy della superficie che crea un’estetica duttile, che si presta alle distinte attività, e quindi agli arredi più diversi, per cui le stanze sono oggi progettate.

Stonebook, il potenziale naturale

Con Stonebook, Ceramica Magica arricchisce la sua proposta di prodotti ispirati alla natura con Offcut, Monolithica e Bleue, tre nuove superfici espressione di una costante curiosità nell’indagare il mondo della pietra. Una selezione ispirata alla pietra e sviluppata in gres porcellanato nel forma-to 60x90, pensando sia all’utilizzo indoor che outdoor.

Riviste