Frangisole in cotto by Terreal: performance di luce e calore

Terreal offre una gamma di frangisole realizzati in cotto e in una grande varietà di lunghezze e sezioni trasversali (quadrate, rettangolari e ovali): di solito posati orizzontalmente, leggermente inclinati rispetto all’asse verticale, se intesi come decorazione o protezione dal sole, offrono un grande potenziale di utilizzo.

I frangisole riducono una parte dell’irradiazione solare.

La luce del sole, utile in inverno per riscaldare, diventa talvolta un problema in estate, specialmente negli edifici dalle grandi superfici vetrate.
L’aumento della temperatura interna porta infatti all’utilizzo di impianti di condizionamento, costosi e con effetti negativi sull’ambiente (emissione di gas effetto serra).
In estate, l’elevata irradiazione solare è in gran parte bloccata dal frangisole, che la riflette o l’assorbe: l’inerzia termica della terracotta ritarda e riduce le re-emissioni di energia assorbita. L’energia non trasmessa non raggiunge neppure le finestre, che quindi non si riscaldano per un “effetto serra locale” (svantaggio che si presenta, invece, con una protezione solare interna come le tapparelle).

Inoltre, i frangisole si rivelano efficaci riflettori orizzontali: la luce incidente “rimbalza” via dalle loro superfici e integra la luce diretta, dovuta all’irradiazione solare, con luce indiretta che penetra più profondamente nella stanza.

In inverno, l’irradiazione solare incidente, prodotta da un sole basso sull’orizzonte, non soffre della presenza di un frangisole: dato lo spazio tra le lamelle orizzontali, l’ombra fornita è debole.
E’ poi importante il beneficio derivante dal ridotto fabbisogno di riscaldamento e di luce artificiale; il frangisole, infatti, permette di prevedere aperture più ampie, più “ produttive” nel progetto, attentamente dimensionate in relazione all’orientamento della facciata, senza il lato negativo del surriscaldamento in estate.

Riviste