Pavimenti e rivestimenti

Il mito di "Felix the Cat" sulle cementine Del Conca

FELIX THE CAT compie 100 anni e per la prima volta approda nel mondo delle piastrelle in ceramica. Del Conca ha infatti realizzato una collezione dedicata all’icona pop internazionale che ha attraversato mondi ed è stata protagonista di grandi avvenimenti storici.

Creato da Otto Messmer e Joe Oriolo, un team di designer americani di talento, FELIX THE CAT ha debuttato al cinema nel 1919. Felix è il primo cartone animato nella storia del cinema ad essere considerato una vera e propria icona pop di fama internazionale.

Felice, imbronciato, pensieroso, ironico e scanzonato #FELIX THE CAT prende vita con i decori DEL CONCA in modo irriverente e contagioso, enfatizzando quelle caratteristiche per le quali amiamo Felix ancora oggi dopo 100 anni!

Dopo esser stato protagonista indiscusso nel mondo della moda, del cinema, dell’arredo e di avvenimenti storici di grande importanza, il simpatico gattino nero esordisce nel mondo della ceramica. Dopo Milo Manara, Monkey Punch, Giugiaro Architettura e Guido Crepax, DEL CONCA ha deciso di portare su una collezione di cementine 20X20 tutti gli aspetti più iconici di FELIX THE CAT per celebrare l’attualità del centenario, che ricorrerà il prossimo anno, e soddisfare non solo gli appassionati, ma anche chi vuole arricchire i propri spazi abitativi in maniera unica ed originale. Un’occasione per far rivivere all’interno della propria casa lo spirito irriverente e contagioso di questo incredibile personaggio.

La collezione di piastrelle in gres porcellanato è composta da due serie di decori: uno vintage intitolato "#REMEMBER FELIX", dove ogni pezzo è una storia a sé e dove il fascino nostalgico che ha conquistato il pubblico di Felix per quasi un secolo è protagonista. Ogni immagine ci ricorda la sua ingegnosità e intraprendenza fai-da-te che ha ispirato generazioni di fan trasformandolo in un'adorabile anti-eroe.

Il secondo decoro, "#THE CAT IS BACK", conquista gli sguardi con un tratto contemporaneo d’ispirazione pop. Qui la personalità di Felix prende vita mentre si nasconde e riappare nella illustrazione successiva più malizioso che mai. Questa interpretazione di Felix non sarebbe completa senza la sua iconica borsa magica che sfoggia per risolvere ingegnosamente tutte le sue avventure. Questo accessorio è presente anche all’interno della collezione. Non mancano i classici balloon per mantenere alta la carica emotiva e l’intensità delle emozioni di Felix che parla, pensa e canta.

“Noi pensiamo - commenta Paolo Mularoni, Presidente di Ceramica Faetano, GRUPPO DEL CONCA - che il tratto dei comics sia estremamente moderno e accattivante, ed è per questo che realizziamo collezioni dedicate a un ramo artistico così amato. Da sempre siamo riconosciuti in tutto il mondo come un Gruppo innovativo che adotta la tecnologia più avanzata, e negli ultimi anni anche per queste collezioni così originali ed esclusive. Senza contare che gli Stati Uniti sono per noi un mercato strategico e lì Felix è una vera e propria Icona. Pensiamo sia giusto che anche l’home dècor festeggi il centenario di Felix! Dal bagno alla cucina sarà un gioco di incastri dove la creatività potrà sbizzarrirsi e la simpatia di FELIX THE CAT invadere gli ambienti.”

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche