Iridea: le sfumature ceramiche di Marca Corona

Iridea è una collezione ceramica da rivestimento in pasta bianca che trasporta sulle superfici da interni la delicata suggestione del degradé.

Nel formato 50x120 cm, scelto per accompagnare al meglio il disegno, i colori naturali sfumano l’uno nell’altro senza soluzione di continuità e generano un movimento iridescente, esaltato dalla superficie tridimensionale della piastrella, caratterizzata da sottili linee orizzontali. La texture rigata e il gradiente colore diventano la trama e l’ordito di una superficie ceramica che ricorda la morbidezza cangiante di una carta da parati in tessuto, in un sofisticato bilanciamento tra ricerca materica e cromatica.

«La principale sfida tecnica di Iridea – spiega Mariachiara Russo, responsabile Sviluppo Prodotto Marca Corona e designer della collezione – è stata quella di riprodurre in ceramica la fluidità delle sfumature in delicati e continui passaggi cromatici».

Così in Iridea spettri di luce originano cascate di toni pastello: i colori sono stati studiati per integrarsi facilmente nei vari ambienti, con tonalità che spaziano dallo zucchero al sabbia, dal caramello al verde prato fino all’azzurro mare.

A questi si aggiungono quattro gradazioni che riprendono e modulano le tinte dei fondi e illuminano gli interni con effetti dinamici: Degradé Oceano, Degradé Alga, Degradé Cannella e Degradé Alga-Oceano. Le sfumature possono essere utilizzate in continuità tra loro, in combinazione con altri materiali o con le basi della stessa collezione, in superfici e pareti differenti. Adatti anche alla posa orizzontale, i Degradé esprimono al meglio in verticale le delicate variazioni di tonalità che li caratterizzano.

Le differenti modalità di posa rendono la collezione particolarmente versabile e permettono di alternare o invertire le sfumature per creare pattern diversi, anche cambiando l’orientamento di un’unica piastrella.

Come tutte le proposte Marca Corona, Iridea nasce per integrarsi alle collezioni già presenti in gamma nei numerosi formati disponibili, inclusi i più piccoli, che diventano strategici per creare contrasti cromatici e conferire profondità al colore nell’ambiente.

La collezione Iridea è stata recentemente premiata con l’ADI Ceramics and Bathroom Design Award in occasione della quarantesima edizione di Cersaie.

Riviste