Le “architetture naturali” di Gruppo Romani

Lo stand di Gruppo Romani per il Cersaie 2023 è l’immagine di ciò che si osserverebbe sul letto di un fiume o negli anfratti di una scogliera: flussi e correnti diverse che scolpiscono la roccia e si fondono nella forma unica della bellezza.

Nuove idee di innovazione scorrono alte, come increspature mobili ed impalpabili di tessuto, su un sedimento centrale dal carattere stereometrico e minerale, metafora della solida storia aziendale basata su qualità e riconoscibilità.  Ne nasce un luogo scenico ed elegante, uno spazio creativo, sfumato e di frontiera, lo stesso che si genera sul piano di scorrimento di fluidi a diverse temperature e densità.

Come vari affluenti di un unico estuario, gli spazi dei singoli stand declinano, con forme singolari ma coerenti al tema centrale, le anime delle varie collezioni del Gruppo, sempre ispirate alla natura e legate dal fil rouge della vegetazione.

In SERENISSIMA il grande monolite frastagliato è attraversabile come l’arco di un faraglione e genera diverse superfici di posa in orizzontale e verticale. Terra, Acqua e Fuoco. Tre elementi fondamentali nella creazione di una piastrella. Il Monolite Materico di Serenissima ne celebra l’importanza, attraverso tre collezioni interamente dedicate a questi materiali. La terra, elemento costituente del grès porcellanato, il metallo, attraverso cui la terra stessa viene pressata e modellata ed infine il legno, che rappresenta il materiale attraverso la cui combustione una piastrella prende vita.

In CIR un setto centrale a moto ondulatorio va a creare un canyon teatrale e variopinto che si staglia su un fondale scenografico jungle. Un percorso allegorico disegnato dalla forza dell’acqua di un fiume. Pareti ondulatorie ed avvolgenti che, proprio come un’opera teatrale, rivelano atto dopo atto nuovi sentimenti, nuove collezioni, nuove emozioni.

In CERCOM l’habitat naturale e l’ambiente domestico si fondono in un concetto di lusso stereometrico e minimalista che punta all’eleganza. Linee e strutture architettoniche che tessono odi al mondo naturale: un’architettura che non va in contrasto con la natura ma che si cela all’interno della stessa, senza estraniarla. Il vero lusso sta nell’architettura minimale in grado di immergersi completamente nell’ambiente che la circonda, come una ninfea all’interno di un lago. 

Con CERASARDA si celebrano e si esaltano l’artigianalità e l’eccellenza manifatturiera attraverso l’attuazione di un vero e proprio laboratorio creativo. Un inno alla vera essenza della Sardegna, una terra che vive della passione per il suo territorio e dell’esaltazione delle sue affascinanti tradizioni. Un viaggio sensoriale, fatto di profumi e materie in grado di trasportare corpo e mente al fascino di un mito artigiano, quello di Cerasarda, con origini salde e lontane. 

In ISLA due isole bifacciali dalle forme erose, si posizionano libere nello spazio e diventano sede di varie superfici espositive. Come isole che sorgono dalle acque frastagliate dell’oceano, così il fascino del made in Italy di Isla spicca sinuoso attraverso forme e quadri che trasmettono la vera arte del grès porcellanato. 

In VERDE archi monolitici su un podio centrale generano spazi metafisici e monumentali.

*architectural and graphic design by Amostudio.

Riviste