Viste a Coverings, le novità ceramiche di Kale Italia
In mostra al Coverings, tenutosi a Chicago dal 18 al 21 aprile scorsi, anche le nuove proposte ceramiche dei tre brand made in Italy del gruppo Kale: dal gres porcellanato effetto tessuto cemento Lin_Side di Edilgres, all’effetto legno verniciato di Wornwood di Edilcuoghi fino alle superfici “brick” di Groove e la serie LeTavole di Campani che interpreta la naturalezza del legno introducendo in gamma un nuovo ampio formato.
Edilcuoghi presenta al pubblico la collezione Wornwood, un progetto di superfici in gres porcellanato in 10 cm di spessore che nasce dall’interpretazione di essenze legno verniciate e materiali che provengono da una tradizione artigianale. Su ogni superficie convivono passaggi sovrapposti di materie e colori, incontrando le venature del legno e le sue decise sfumature. Ogni colore in gamma diventa creativo e contemporaneo. La linea è disponibile in finitura naturale nel formato 10x60, per diverse composizioni originali a pavimento, e nel grande 20x120, che enfatizza la potenza visiva di ogni progetto.
Ispirata a un look anni ’50-’60, Groove è la collezione da rivestimento nel formato 8x32. La superficie crea nello spazio composizioni decise e dinamiche, seguendo il ritmo delle più attuali tendenze dell’interior design. Colori mossi e sfumature accattivanti richiamano l’effetto di prodotti realizzati artigianalmente secondo antiche tecniche ceramiche, impreziositi da uno speciale effetto glossy. La gamma di Groove propone 6 colori diversi e uno smalto dolcemente irregolare, ricco di riflessi luminosi che accendono l’atmosfera in ambito residenziale e commerciale.
La superficie in gres porcellanato di Lin_Side di Edilgres propone invece un particolare effetto tessuto che segue le micro ondulazioni delle trame in lino, insieme a una base effetto cemento, contemporanea ed espressiva. Con questa collezione la ceramica rende omaggio a una nuova forma di naturalezza, ricca di forza e personalità e si declina in cinque colori.
La proposta Campani si arricchisce di una nuova linea, LeTavole, in gres porcellanato effetto legno in cui ogni superficie racconta una storia unica e delicata. Le 5 tonalità fedeli alle essenze naturali dei legno di riferimento danno vita a superfici adattabili a stili differenti, anche per i formati presentati: oltre al piccolo 10x30, il fascino del legno viene espresso in tutta la sua potenza nel grande formato 20x120, che valorizza le venature mosse e delicate del legno.