WOODFRAME, i pannelli decorativi di design by MOBART BEN

Nasce dalla profonda passione per il legno e la sua lavorazione – da sempre insita nel DNA di MOBART BEN - la nuova ed esclusiva collezione WOODFRAME presentata in anteprima dall’Azienda in occasione del Festival “Belluno città del Legno”.

Conosciuta da oltre 50 anni per la progettazione e la produzione di arredi e finiture in legno su misura, la Maison Agordina lancia questo nuovo progetto pensando a contesti più moderni e cittadini dove portare un autentico ricordo di atmosfere montane e naturali.

WOODFRAME, infatti, è una nuova collezione di pannelli decorativi di design – quasi quadri – che hanno nell’anima il concetto del rivestimento in legno qui rivisto come elemento singolo, in grado di esprimere l’unicità delle essenze, da sempre utilizzate da MOBART BEN. La sapienza artigianale dell’Azienda è stata dunque impiegata nella realizzazione di una serie inedita di manufatti che nascono dall’unione di materiali e pattern ispirati agli eventi e alle emozioni delle meravigliose Dolomiti.

Un esempio è il modello Vaia il cui nome ricorda la devastante tempesta che negli ultimi giorni dell'ottobre 2018 si abbatté sull'area alpina del nord-est italiano, distruggendo milioni di alberi e della quale ancora oggi si vedono le conseguenze come la distesa di moltissimi tronchi a terra. Oppure Anima, un “vaso magico” pieno di sensazioni che inebriano l’aria: il profumo del legno durante una camminata nei boschi, il rumore dei rami sotto ai piedi, la sensazione tattile del legno spaccato, il suono del vento o dei torrenti o ancora la vista delle nuvole basse o della nebbia all’alba in alta montagna.

Sono le luci dei falò che incontrano e giocano con le luci di stupende stellate a ispirare Notte d’estate che, con i suoi colori, ricorda le nuances del foliage e delle giornate autunnali. Panorama: ognuno di noi ha un profilo di montagne che preferisce perché più gli somiglia; è inevitabile lasciarsi trasportare altrove quando si seguono le cime con lo sguardo perché queste montagne suscitano nel cuore il senso dell’infinito, con il desiderio di sollevare la mente verso ciò che è più in alto.

E infine, Ghiaccio, ispirato alle forme geometriche lineari create dalle crepe sulla superficie dei laghi ghiacciati.

Con la necessità, sempre più marcata, di creare ambienti il più possibile rilassanti e naturali, questi “frammenti” di Dolomiti ne regalano la bellezza a coloro che non possono godere ogni giorno dei meravigliosi panorami, della pace dei boschi e dei loro profumi.

I pannelli WOODFRAME – proposti nella misura 250X150 - sono realizzati e rifiniti a mano dai falegnami di MOBART BEN – con legnami pregiati come il rovere, il larice e il cirmolo - e metalli: ottone brunito o naturale, corten e rame.

Il legno offre una connessione “materiale” con la natura e ci permette di portare le proprietà benefiche di una passeggiata nei boschi o in montagna nelle nostre case, uffici e spazi pubblici.

Una fra tutte, l’essenza del cirmolo, che con il suo profumo, abbassa il battito cardiaco, migliora la qualità del sonno e aiuta a respirare meglio.

Espressione del concetto di rivestimento come elemento della tradizione montana e di cui l’Azienda è una delle massime rappresentanti – questi pannelli presentano anche proprietà termoisolanti - caratteristica intrinseca del legno – e fonoassorbenti.

E’ inoltre possibile aggiungere una luce perimetrale per valorizzare l’ambiente e, sempre su richiesta, prevedere un sistema audio bluetooth per riprodurre i suoni della natura o i propri brani preferiti.

I MODELLI

Vaia: Larice delle Dolomiti (spazzolato o spaccato) con inserti in metallo brunito
Anima: Cirmolo a scandole non trattato
Panorama: Larice delle Dolomiti spazzolato e spaccato mixati
Notte d’estate: Rovere di montagna con inserti in ottone e rame
Ghiaccio: Rovere di montagna (spazzolato o spaccato) con inserti in rame

Tags