40 anni di contemporaneità per Adriano Venturelli e Schlüter-Systems

Lo scorso 25 Novembre, presso la sede Schlüter-Systems Italia di Fiorano Modenese, si è svolto un evento titolato "Profilo d'Artista - 40 anni di contemporaneità" che, celebrando i 40 anni di attività artistica di Adriano Venturelli, ha contemporaneamente celebrato i 40 anni di Schlüter®-SCHIENE, il primo profilo per la posa della ceramica, ideato e lanciato sul mercato nel 1975 dal maestro posatore Werner Schlüter.

All'inizio, c'era un semplice profilo ad "L" in ottone traforato per facilitare la posa in opera di pavimenti e rivestimenti ceramici... oggi, in casa Schlüter, ci sono oltre 8.000 prodotti.

Nell'arco degli stessi 40 anni anche l'arte di Adriano Venturelli si esprime in campi diversi: dalla perizia grafica della complessa disciplina delle acqueforti, che lo portarono ad esporre - appena diciannovenne - alla Biennale di Venezia, alle costruzioni geometriche, ad ardite sperimentazioni materiche fino alla più recente disponibilità a verificare le diverse sovrapposizioni dei linguaggi coniugate a complessi processi cromatici che comprendono l'uso delle tecnologie digitali.

Si passa, così, attraverso le giovanili "Acquaforte Aquatinta" alle serie "I Materici", "Full Metal Jacket" fino ai più recenti "Red and Black".

Ma cosa c'entra Schlüter-Systems con l'arte contemporanea e Adriano Venturelli?

C'entra perché, come l'arte "rompe gli schemi" invitando a guardare e vedere le cose in modo diverso, così la ricerca e la produzione Schlüter-Systems continuano a mettere in discussione gli schemi consolidati e spesso quasi "inamovibili" relativi al mondo dell'edilizia e della posa di piastrelle.

Commenta Georg Peter Schlangen, Amministratore Delegato Schlüter-Systems Italia: "dopo 40 anni, Adriano ha ancora la forza di cercare e percorrere strade sempre nuove nell'espressione artistica. Anche Schlüter-Systems, a 40 anni dal lancio del suo primo prodotto, continua a dimostrare la stessa forza e determinazione nell'esplorare nuovi e più attuali modi di costruire e di posare la ceramica 'a regola d'arte' ".

La mostra "Profilo d'Artista" presso la sede Schlüter-Systems Italia rimane aperta fino al 22 Dicembre ed é visitabile previo appuntamento chiamando il numero 0536 914511. 

Riviste