5 idee per nicchie di design nel box doccia

Le nicchie rappresentano un vero e proprio alleato per il bagno contemporaneo in quanto offrono una soluzione estetica discreta e sicura per riporre flaconi e accessori. Talvolta marcano il punto focale del box diventando un piacevole dettaglio decorativo oltre che funzionale.

Ecco le cinque idee vincenti secondo Porcelanosa per nicchie ceramiche in grado di valorizzare e ottimizzare lo spazio del box doccia e in generale dell’ambiente bagno.

1. Utilizzare la stessa piastrella sia per la parete che per la nicchia

Se ciò che si cerca per il bagno è uno stile contemporaneo e minimalista, è opportuno utilizzare la stessa piastrella in tutto l’ambiente in modo da ottenere una superficie senza soluzione di continuità. I colori come il grigio e il marrone si adattano molto bene alle zone della doccia, così come le finiture in pietra o legno.

2. Decorare con i mosaici

Le nicchie si prestano alla creazione di combinazioni eclettiche tra effetti materici differenti. Marcare il vano con un rivestimento a mosaico può dunque rivelarsi una soluzione accattivante e adatta sia per il bagno più tradizionale sia per quello più attuale.

3. Una nicchia lunga come tutta la parete

Il vano nella parete della doccia può essere ingrandito a piacere, sfruttando persino l’intera parete per aumentare lo spazio di appoggio a disposizione. Si tratta di un’opzione valida per piccole e grandi docce in quanto in grado di conferire allo spazio una sensazione di maggiore profondità e grandezza.

4. Illuminare la nicchia

Se ciò che si desidera è far sì che i ripiani della doccia sembrino molto di più di una semplice base d’appoggio, basta inserire un sistema illuminante - proprio come una striscia led - al di sopra o al di sotto della nicchia; in questo modo si otterrà un risultato scenografico che valorizza la piastrella ma anche l’intero ambiente.

5. Posizionare la nicchia in maniera simmetrica

La geometria gioca un ruolo fondamentale nell’arredamento e decorazione della casa. Anche nella stanza da bagno sarà dunque utile tenere conto di simmetria ed equilibri per dar vita ad uno spazio armonioso. A fare la differenza è anche il posizionamento delle nicchie nella doccia, specialmente quando si tratta di più vani. Ricavarle su entrambe le pareti, ad esempio, potrà contribuire ad una resa estetica complessiva ordinata.

Riviste