Al Monterosa Terme di Ayas l'Italian Pool Awards 2016
Dopo aver conquistato il premio internazionale Piscina&Wellness di Barcellona nel 2015, il nuovissimo progetto Monterosa Terme continua a riscuotere consensi aggiudicandosi anche l’Italian Pool Awards 2016, riconoscimento del settore piscine, giunto ormai alla sesta edizione.
Immerso nelle aree verdi del comprensorio del Monte Rosa, il centro benessere rappresenta un ideale connubio tra estetica e funzionalità, nonché un ottimo esempio di riconversione strutturale.
Il progetto dell’architetto Fabrizio Bianchetti con ArchitetturaTre consiste infatti proprio nel recupero dell’ex Palazzo del Ghiaccio del comune di Ayas. Inaugurato nel luglio del 2015, dopo due anni di lavori, il complesso si estende su una superficie di 4700 mq e include aree spa e wellness, spazi per il relax e il fitness, oltre ad una palestra di roccia e un auditorium al piano terra. Apprezzate dalla giuria sono state quindi le scelte progettuali, incluso l’utilizzo dei materiali, effettuate per creare una forte relazione con l’ambiente circostante: ampie vetrate che danno sul panorama esterno, il dispiegamento dell’elemento acqua negli ambienti interni e il grès porcellanato fornito da Ceramiche Refin, che ha permesso una riproduzione fedele degli effetti della pietra locale. Il rivestimento si estende dal pavimento sino all’interno delle vasche conferendo, a quest’ultime, l’immagine di specchi d’acqua scavati nella roccia viva. Tutto rimarca costantemente la continuità tra l’edificio e il contesto naturale esterno.