Amiata di Victoria + Albert si aggiudica il Red Dot Design Award

Alla vasca Amiata ed al lavabo Amiata 60 di Victoria + Albert, è andato il prestigioso Red Dot Design Award. 

Creata dai designer Meneghello e Paolelli Associati, la collezione Amiata - vasca e lavabo Amiata 60 - è handfinished, realizzata al 100% in QUARRYCAST®, materiale costituito da roccia calcarea Volcanic LimestoneTM miscelato con resina. È la prima collezione del marchio inglese disegnata da designer esterni.

"Il premio, del quale siamo davvero orgogliosi," interviene Jonathan Carter, Direttore Marketing Victoria + Albert, "precede di poco l'anniversario dei vent'anni della nostra azienda, quindi decisamente un buon auspicio".

"Disegnare Amiata" ha dichiarato Sando Meneghello di Meneghello Paolelli Associati, "è stata una sfida importante, abbiamo seguito linee guida quali tradizione, natura, semplicità, cercando di proiettarle su una forma finale del prodotto. Ci siamo concentrati sulla curva di sezione che è il punto chiave nella definizione del corpo. Questa curva è stata studiata con precisione e accuratezza, poiché una sua piccola deviazione influisce in maniera importante sulla forma finale".

Amiata è una collezione dal gusto neo-classico, che mette le sue radici in un contesto antico, ma trova la sua massima espressione nella semplicità del design contemporaneo, mediate l'utilizzo di semplici linee morbide che evocano antichi stili.

La vasca è capiente ma compatta nella forma, risulta molto confortevole e accogliente per chi si immerge. È reversibile e freestanding quindi pensata proprio per arredare in modo esclusivo qualsiasi ambiente. Il lavabo è pratico e funzionale, completa qualsiasi piano conferendo all'ambiente grande personalità.

--

Il Red Dot Awards, creato nel 1955 dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen di Essen, è suddiviso in tre categorie: design, prodotto, Design Concept e Comunication Design. Per l'edizione 2015, la giuria ha valutato 4,928 candidature di 1,994 diverse marche, disegnatori e architetti di 56 paesi da tutto il mondo. I prodotti vincitori, che verranno premiati il prossimo 29 giugno a Essen e saranno esposti al Museo di Design Red Dot, hanno conquistato il privilegio di fregiarsi del simbolo Red Dot, un sigillo internazionale per l'eccellenza nel design.

Riviste