AmicoEco: l'iniziativa educativa di Leroy Merlin sulla sostenibilità

Sensibilizzare i giovani sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e da quest’anno anche economica. Questo l’obiettivo dell’iniziativa educativa AmicoEco promossa da Leroy Merlin dedicata alle scuole di ogni ordine e grado che riconferma l’impegno sul fronte formativo.

Dopo la “Casa sana”, tema affrontato nel 2015-2016, per l’anno scolastico 2016-2017 è previsto un nuovo programma multidisciplinare che include due moduli di formazione, “Consumo Consapevole” e “Foreste per Tutti”, che si rivolgono ai ragazzi fra i 12 e i 16 anni, creati in collaborazione con il punto di contatto nazionale OCSE del Ministero dello Sviluppo Economico, FSC® Italia, l’organizzazione internazionale non governativa che promuove la gestione responsabile di foreste e piantagioni e NeXt - Nuova Economia X Tutti, la rete nazionale di organizzazioni della società civile, di consumatori, di imprese e del Terzo Settore per un’economia più sostenibile.

I nuovi moduli hanno l’obiettivo di approfondire le tematiche legate all’attualità in termini di consumo responsabile, diritti umani e produzione attenta alla salvaguardia delle foreste.

La novità di quest’anno è rappresentata da una piattaforma all’interno del sito dedicata al caricamento dei contenuti video realizzati dalle scuole: gli autori dei 5 video più votati dagli studenti riceveranno un kit di base per la decorazione della loro scuola.

Le operazioni “Clima ed Energia” e “Ambiente e salute nella vita di tutti i giorni”, avviate lo scorso anno, ripartiranno a settembre per gli alunni della primaria e della secondaria di I grado.

Riviste