Aperte le iscrizioni per il corso "Architettura per la Moda" promosso dalla Fondazione Fashion Research Italy

Dalla riflessione sul ruolo chiave giocato dall’architettura in settori creativi come il fashion system e in virtù del grande potere comunicativo del design per la brand identity, nasce il corso di alta formazione “Architettura per la Moda”, promosso dalla Fondazione Fashion Research Italy (FRI), il polo didattico, espositivo e archivistico dedicato alla formazione, all’innovazione e alla valorizzazione del settore moda, fondato a Bologna da Alberto Masotti, ex patron del gruppo La Perla, che inaugurerà il prossimo 21 ottobre.  

Obiettivo del corso, in programma dal 27 novembre 2017 al 31 gennaio 2018, formare progettisti in grado di confrontarsi con la natura del prodotto moda interpretando l’identità di un marchio per tramutarla in spazio architettonico. Le iscrizioni rimarranno ufficialmente aperte fino a venerdì 27 ottobre 2017, con accesso riservato a studenti in possesso di laurea specialistica in Scienze dell’Architettura o titoli equivalenti.

I partecipanti approfondiranno le tematiche tecniche e compositive della progettazione a servizio della moda, attraverso 122 ore di didattica frontale, 60 ore di laboratorio e numerosi interventi di accreditati professionisti. Saranno integrate competenze emergenti, come tecnologie multimediali e IOT, e sarà garantito agli studenti un tirocinio formativo all’interno di prestigiosi studi di architettura, tra i quali: OMA, MVRDV, Zaha Hadid Architects, Jean Nouvel Design, Studio Italo Rota, Lombardini22, Claudio Silvestrin Architects, 5+1AA.

A ospitare docenti e studenti sarà proprio la nuova sede FRI: un progetto di riqualificazione dell’ex stabilimento del Gruppo La Perla, a cura dello Studio Cervellati. Un’area di 7.000 mq, che definisce nel territorio emiliano romagnolo il più grande polo didattico-espositivo nell’ambito delle discipline legate alla moda.

Tra i partner dell’iniziativa anche note aziende del comparto superfici - Porcelanosa, Ariostea e Gruppo Romani – e il brand di illuminotecnica Esse-ci. 

Scarica la brochure del corso a questo link

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