Architettura nel Metaverso: Advepa sigla un accordo con Studio Rotella

In un momento storico in cui la digitalizzazione sta prendendo campo anche nel marketing e nel business in maniera onnipervasiva, la join venture tra Advepa e Studio Rotella mira a "cambiare forma" al Metaverso. La realtà immersiva in cui è possibile vivere moltissime esperienze attraverso i nostri avatar, diventerà dunque un luogo dove l’estetica italiana e l’armonia dell’architettura sapranno creare un’esperienza non solo utile per il business o per il tempo libero, ma anche bella da vedere. Proprio questo è il concept alla base della partnership tra il celebre studio di architettura e l'azienda leader di ambientazioni 3D e metaverso. 

In  questo periodo storico dove il mondo digitale sta diventando sempre più protagonista - spiega Fabio Rotella - stanno nascendo nuovi mondi virtuali in cui si vivranno nuove esperienze immersive. Credo sia importante un approccio più poetico ai nuovi progetti, tenendo conto delle esperienze acquisite nel campo dell’architettura, design, arte; una nuova estetica riferita al mondo virtuale capace di aumentare la qualità dell’esperienza.

Mentre il metaverso si espande in varie direzioni, il nostro gruppo ha scelto di intraprendere un percorso ben preciso: quello di sviluppare idee che fanno la differenza per il businnes - aggiunge Rossano Tiezzi, direttore commerciale di Advepa. "Nel mondo immersivo digitale è fondamentale utilizzare un design all’avanguardia ad alto valore estetico che solletica i sensi e noi, attraverso il 3D vogliamo fare proprio questo: offrire opportunità di crescita alle aziende, senza rinunciare ad un’esperienza appagante”.

La collaborazione tra Advepa e Studio Rotella nasce in modo assolutamente originale ed è legata al mondo degli NFT. Il contratto tra Advepa e Studio Rotella infatti è stato siglato da una stretta di mano tra Tiezzi e Rotella che oggi è già un NFT (non fungibile token) che ha un valore di contratto a tutti gli effetti e che entrerà nella blockchain.

Advepa e Studio Rotella stanno inoltre già sviluppando un metaverso verticale che rappresenterà il made in Italy. Il nuovo metaverso progettato da Studio Rotella si chiamerà ID Tower (Italian Design Tower), una torre destinata ai Paesi Arabi. L’edificio accoglierà un albergo, appartamenti di lusso, ristoranti, bar e centri commerciali con i grandi marchi italiani. Un progetto reale che viene anticipato da una realizzazione virtuale dentro al metaverso.

Riviste