BASE Milano lancia la "Temporary Urban Design Summer School"

BASE Milano, il giovane polo di Zona Tortona dedicato alla sperimentazione multisettoriale, lancia un corso estivo per studenti internazionali finalizzato a riprogettare il cortile dell'area ex-Ansaldo.

Coordinata dal collettivo berlinese raumlabor fondato nel 1999 e attivo nell’ambito della progettazione urbana e architettonica, la “Temporary Urban Design Summer School” prevede lo sviluppo di un progetto urbanistico volto a trasformare il luogo da piazzale di carico-scarico a spazio pubblico aperto alla città.

Il risultato, frutto del lavoro realizzato durante l'autunno/inverno 2017-2018 verrà poi presentato durante la Milano Design Week 2018.

L’iniziativa, in svolgimento dal 3 al 16 luglio, include nello specifico un corso intensivo condotto da professionisti di varie discipline progettuali, guidati dal team di raumlabor berlin, con parti teoriche su verde, landscape design, arredo urbano e illuminazione, ma anche pratiche, dai rilievi e analisi dei bisogni del quartiere alla strutturazione di eventi di attivazione della nuova piazza, analisi di fattibilità, studio dei materiali, progettazione esecutiva, prototipazione e costruzione dei primi moduli.

I partecipanti verranno inoltre accolti in casaBASE, la residenza creativa di BASE Milano, in cui dormire, scambiare idee e conversare a contatto con la realtà frizzante del distretto milanese. 

Per info e iscrizioni [email protected]

 

Riviste