A Bologna la prima scuola di Design del prodotto nel Metaverso

Nasce a Bologna Italian Design School, la prima scuola di Design del prodotto, con lezioni nel Metaverso in modalità Virtual Reality, da un’idea e dalla collaborazione di un gruppo di docenti e professionisti italiani e internazionali fra cui Gilberto Cavallina, Bojan Smiljanic e Stefano Pugliese.

La scuola è dedicata ad un pubblico internazionale di designers industriali e di prodotto che vogliono essere aggiornati e competitivi nel mercato delle startups e delle grandi catene di distribuzione, o aggiornarsi sulle nuove tecnologie di “design connesso” e di prototipazione rapida.

La scuola ha anche corsi per imprenditori e business-angels che vogliono portare le loro idee su piattaforme di crowdfunding come Kickstarter® o Indiegogo®. I corsi prevedono la possibilità di completare l’esperienza virtuale con un soggiorno di studio e piacere a Bologna, dove potranno partecipare a lezioni dal vivo e approfondire le loro idee con esperti del settore, visitando accompagnati i più famosi musei di design e aziende di prodotto.

La modalità in Virtual reality nel Metaverso è oggi un’opportunità per dare umanità alle lezioni a distanza e costituisce una vera e propria rivoluzione nel campo. Gli studenti da ogni parte del mondo potranno infatti sedersi insieme in classi, caffè e salotti virtuali, e partecipare attivamente alle lezioni in realtà immersiva”, con occhiali VR forniti ad ogni studente iscritto. A questo si affianca un’offerta di “turismo educational”, per una generazione che non si accontenta di viaggiare solo per svagarsi ma vuole unire un’esperienza formativa e culturale”.

La scuola è partner di varie realtà industriali del settore fra cui Holzof e Modo, ed è associata all’Italian Design Association in Cina. Italian Design School aprirà I battenti con i suoi summer courses questa estate e mira a diventare presto un modello innovativo di offerta educativa per i progettisti di prodotti e servizi di tutto il mondo che puntano a fare parte del futuro del product design.

Tags

Riviste