Ceramica Francesco De Maio partner di White Flag a Londra
A ospitare il contributo ceramico italiano sarà questa volta la Biennale di Design di Londra “Utopia by Design” in scena alla Somerset House dal 7 al 27 settembre nella capitale britannica in occasione del London Design Festival. Ceramica Francesco De Maio di Nocera Superiore (Salerno), è infatti partner tecnico dell’installazione White Flag promossa dalla Triennale Design Museum di Milano e ideata da Silvana Annicchiarico e Giorgio Camuffo in sinergia con venti giovani designer e architetti, appositamente per rappresentare l’Italia durante l’evento di carattere internazionale.
La pavimentazione dell’installazione vede così protagoniste le piastrelle del marchio made in Italy, in formato 10x10 bianco lucido e pennellato nero lucido.
I progettisti hanno ripensato la simbolica bandiera bianca come emblema utopico di tregua globale. Le bandiere sono state inizialmente posizionate sulla mappa del mondo al cuore dell'installazione, ma ogni giorno della Biennale, uno dei flag sarà rimosso e sostituito da un oggetto scelto o creato dal progettista. Tutto ciò per infondere un senso di urgenza ed emergenza, per i luoghi scelti segnati sulla cartina.