Connected: 1 workshop, 3 specie di legno di latifoglia, 9 designer

Per sopperire al cambiamento dettato dall'emergenza sanitaria, i creativi del settore design si sono adattati a utilizzare nuove tecnologie per lavorare insieme a distanza operando, spesso, da uffici domestici.

Connected è un esperimento nato proprio per esplorare come designer e artigiani hanno rimodulato le loro attività durante il lockdown. Per questa iniziativa, American Hardwood Export Council (AHEC), Benchmark Forniture e Design Museum hanno lanciato una sfida a nove designer internazionali per creare un tavolo e una seduta conformi ai nuovi modi di lavorare e vivere a casa. I designer si impegneranno anche a filmare il loro percorso creativo per permettere agli utenti di entrare nel dietro le quinte del progetto. Il materiale andrà a costituire una serie di video-diari condivisi sul sito web del progetto (www.connectedbydesign.online) e sui social media, utilizzando l'hashtag #connectedbydesign. 

I designer coinvolti in Connected sono: Ini Archibong (Svizzera), Maria Bruun (Danimarca), Jaime Hayon (Spagna), Heatherwick Studio (Inghilterra), Sebastian Herkner (Germania), Maria Jeglinska (Polonia), Sabine Marcelis (Olanda), Studiopepe (Italia) and Studio Swine (Inghilterra / Giappone). I pezzi così realizzati saranno in mostra al Design Museum di Londra, come Connected, quando il museo riaprirà al pubblico celebrando, in questo modo, l’atto fisico del ritornare tutti insieme – riconnettendoci – dopo il lockdown. 

Connected testimonierà anche come i designer sapranno esplorare un materiale tanto bello quanto sostenibile: il legno di latifoglia. Il progetto sfiderà peraltro sia i creativi che gli artigiani di Benchmark, nel Berkshire, a lavorare con metodi innovativi basandosi esclusivamente su comunicazione digitale e video conferenze per riuscire a portare alla luce le loro vision. Questo approccio richiederà un nuovo livello di fiducia, dato che non avranno alcun contatto diretto con le proprie creazioni fino a quando non saranno in mostra al Design Museum.