Continuano i Mercoledì del Design a Torino
Inaugurato lo scorso 4 dicembre in occasione di Torino City of Design, il Circolo del Design torinese, fulcro interattivo della comunicazione tematica e già forte di una ricca programmazione di eventi dedicati, prosegue con il format “Mercoledì del design”. Il prossimo 9 marzo sarà infatti la volta dell’incontro “VICEVERSA - Il ribaltamento dell’ovvio”, che vedrà protagonista la presentazione della mezzaluna Shy, prodotta dall’azienda di strumenti per cucina Viceversa e disegnata da Paolo Metaldi, nonché vincitrice della prima edizione dell’ADI Compasso d’Oro International Award 2015, versione internazionale del premio dedicato al tema “Design for Food and Nutrition”. L’appuntamento sarà anche la cornice ideale per il racconto della metodologia e dell’attività dell’azienda comense.
“Viceversa è il ribaltamento dell’ovvio, di ciò che a prima vista può sembrare evidente. È il pensare laterale, ciò che viene in mente quando si osservano le cose da un altro punto di vista. Viceversa è un cambio di prospettiva che rende il quotidiano in cucina e a tavola più vitale, più inaspettato e divertente, più colorato. È un modo inatteso, lievemente ironico, leggero ma non sbadato, di fare cose comuni in modo non comune, di essere quotidiani ma mai banali o scontati.”
Interlocutori di Paolo Metaldi saranno Andrea Filippi, Coordinatore ADI Piemonte e Valle d’Aosta, e Maurizio Bazzano, Responsabile Commerciale del Circolo del Design, che impronteranno il dibattito secondo una duplice prospettiva, la teoria e la pratica, al fine di approfondire la relazione tra progetto e produzione, designer e azienda, design e mercato.
Dove: Circolo del Design - via Giolitti, 26/A Torino
Quando: Mercoledì 9 marzo, 18,30 - 20,00