Corso Italia 23 - Lavori in Corso: una mostra in cantiere

La mostra pop-up che racconta il futuro di Corso Italia 23 a Milano apre le sue porte gratuitamente al pubblico, dal 3 al 6 ottobre 2019, direttamente nel cantiere. Disegnato da Gio Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli alla fine degli anni '50, il complesso edilizio di proprietà di Allianz Italia è riqualificato oggi da Allianz Real Estate con un progetto degli architetti Skidmore Owings & Merrill e rappresenta un nuovo modo di concepire gli spazi di lavoro e la sostenibilità.

Per oltre 50 anni Corso Italia 23 ha contribuito a consolidare l’identità dell’area che si sviluppa intorno a Corso Italia e via Santa Sofia, nel cuore della città meneghina, ed è proprio la storia dell'edificio, con i cambiamenti che Milano ha subìto in questo lasso di tempo l'oggetto oggi della mostra.

Nel 2018, dopo decenni di crescita, Allianz Italia ha consolidato tutti gli uffici milanesi spostandoli in una sola location, la Torre Allianz, progettata da Arata Isozaki e Andrea Maffei, mantenendo la proprietà di Corso Italia 23. Torre Allianz, situata nel nuovo quartiere di City Life a Milano, è uno dei grattacieli più importanti della città e il più alto in tutta Italia per numero di piani. A seguito di una gara internazionale, Allianz Real Estate ha affidato la riqualificazione della sede storica di Corso Italia 23 ad influente collettivo di architetti, designer, ingegneri e progettisti, responsabile di alcuni degli edifici tecnicamente ed ecologicamente più avanzati al mondo, oltre che di importanti spazi pubblici. La riqualificazione rispetta il patrimonio e il valore architettonico di Corso Italia 23, ripristinando i concetti di innovazione e sostenibilità che hanno caratterizzato l'edificio sin dalla sua ideazione.

Nella visione iniziale di Gio Ponti, Corso Italia 23 era destinata a essere l'edificio più moderno e futuristico dei suoi tempi. Questo progetto prosegue lungo il percorso tracciato da Ponti, introducendo importanti cambiamenti e miglioramenti in termini di sostenibilità e innovazione, essenziali per garantire la flessibilità degli spazi di lavoro degli edifici e migliorare l'area circostante, anche in vista della prossima apertura della stazione della linea 4 della metropolitana milanese.

L'esposizione “Corso Italia 23 – Lavori in Corso” è organizzata attorno a cinque temi principali che esprimono l'idea di un luogo il cui futuro viene reinventato. Ogni capitolo viene esplorato attraverso diversi contenuti e supporti: foto, video, testi, illustrazioni, oggetti e planimetrie che parlano della storia del complesso e del suo quartiere.

Dove: Corso Italia 23, Milano
Quando: da giovedì 3 ottobre 2019 a domenica 6 ottobre 2019
Orario: da giovedì a sabato dalle ore 12 alle ore 19
domenica dalle ore 12 alle ore 21
Ingresso gratuito