Costruite più di 100 Fontane Fantini for Africa

Alla ripresa delle attività di inizio anno, Daniela Fantini - titolare di Fantini Rubinetti primaria azienda con sede a Pella sul Lago d'Orta, Italia - è felice di comunicare che è stato raggiunto e superato l'obiettivo prefissatosi nel 2012 dal progetto 100 FONTANE_FANTINI FOR AFRICA: portare acqua pulita alla popolazione di Masango, in Burundi.

In circa due anni, nonostante le notevoli difficoltà incontrate, sono state realizzate: 12 sorgenti di acqua che captano acqua dalla roccia; 27 chilometri di acquedotto; 100 fontane attive ed altre 30 in fase di ultimazione.

Le fontane portano acqua pulita a un'utenza di circa 25.000 persone. Ogni fontana ha oggi un numero ed è affidata ad un responsabile della comunità Masango, designato ad averne cura e ad occuparsi della sua manutenzione.

"Alla base del progetto c'è stato l'obiettivo - ha dichiarato Daniela Fantini - di consentire ai bambini di risparmiare moltissimo tempo nell'approvvigionamento dell'acqua per dedicarlo alla scuola, primo atto per gettare le basi per un futuro migliore. Per il prossimo futuro si apre un nuovo potenziale di possibili progetti da attuare per consolidare e implementare gli effetti positivi del progetto 100 Fontane: ci stiamo lavorando!"

L'obiettivo di costruire più delle 100 Fontane inizialmente previste è stato raggiunto grazie all'entusiasmo e alla partecipazione di tutti, in Italia ed all'estero, grazie all'apporto economico di clienti e agenti Fantini, alla campagna di riedizione della collezione I Balocchi, alle inaspettate donazioni generate dalla generosità di singoli.

"Al di là dei risultati raggiunti - conclude Daniela Fantini - 100 Fontane è stata un'avventura straordinaria dal punto di vista umano per tutti noi. Ringrazio tutti!"

Il lancio dell'iniziativa, avvenuto durante un evento speciale organizzato in occasione di Cersaie 2012, era stato supportato dal video 100 Fontane_Fantini for Africa, realizzato dal regista americano Justin Tipping.

Il percorso, le sensazione vissute e l'attualità sono ora raccontati in un nuovo video, realizzato dal regista catalano Nilo Mur Zimmerman: grazie a tutti e buona visione!

Riviste