Cotto d'Este riveste la Galleria di Base della variante di valico

Pavimental Spa, società partecipata a maggioranza da Autostrade per l'Italia, ha scelto le lastre Kerlite di Cotto d'Este per rivestire le pareti della "Galleria di Base", la più lunga (8.703 m) della variante di valico in completamento sull'A1, nel tratto appenninico compreso tra La Quercia e Aglio. 

Spessa solo 3 mm e prodotta in lastre di 300x100cm, la tipologia di Kerlite destinata al rivestimento della galleria sarà di colore bianco antiriflettente. La scelta di Kerlite è stata motivata da molteplici ragioni: la flessibilità del prodotto che, con un raggio di curvatura di 5m, è ideale per le pareti a volta delle gallerie; il costo competitivo del materiale ceramico rispetto ad altri alternativi, anche per quanto riguarda la facilità di pulizia e quindi di manutenzione; la resistenza al fuoco e la durata nel tempo, tipica del grès porcellanato, la migliore garanzia di sicurezza e qualità.

La fornitura, pari a 175.000mq, rappresenta la commessa più grande nella storia ormai decennale di questo materiale (Kerlite è stata presentata al mercato nel 2004). Le lastre, rinforzate con stuoia in fibra di vetro, saranno incollate direttamente alle pareti di calcestruzzo con adesivi Mapei. Il termine dei lavori è previsto entro la fine di settembre del 2015.

"È un grande orgoglio per me - ha affermato Paolo Mussini, Amministratore Delegato di Cotto d'Este - partecipare alla realizzazione di questa grande opera che gli italiani aspettano da molti anni. Mi piace immaginare questa nuova, luminosa galleria rivestita di Kerlite bianca come una specie di porta verso il futuro dell'Italia".

Nella foto: Paolo Mussini, AD di Cotto d'Este

Riviste