Cucina Leggera: la modularità sul podio
La facilità costruttiva e di assemblaggio, la compattezza e l'accessibilità economica. Questi i requisiti che hanno valso al prototipo "Cucina Leggera" (Light Kitchen) di Stefano Carta Vasconcellos, Alumnus e docente di IED Cagliari, il primo premio del Salone Satellite Awards, concorso indetto annualmente nell'ambito del Salone del Mobile.
Una visione progettuale all’insegna della multifunzionalità, della modularità e della ottimizzazione dello spazio, premiata dalla giuria per la sua ampia futuribilità e per essere in grado di rispondere ad esigenze abitative sempre più variegate.
Light Kitchen è infatti un blocco cucina dall’estetica minimale che si può assemblare tramite l’incastro dei sette elementi in materiale naturale che lo compongono, senza l’utilizzo di viti o ferramenta, e rientra nella collezione di arredi della piattaforma CelerFurniture.
Designer tra Cagliari e Milano, dove lavora come Product e Interior Designer, Stefano Carta Vasconcellos è cresciuto tra l'Italia e il Brasile. Dopo aver frequentato il Corso in Product Design della sede di Cagliari dell'Istituto Europeo di Design, nel 2013 fonda Stefano Carta Vasconcellos Design Studio, un contenitore innovativo che combina artigianalità e fabbricazione digitale, realizzando progetti che vanno dalle posate agli accessori per ufficio. Dal 2015 è docente dei corsi di Product Design e Interior Design di IED Cagliari ed esperto di digital fabrication nel programma di ricerca di Sardegna Ricerche, l'agenzia per la ricerca tecnologica della Regione Sardegna.