Essential Homes Research Project

In occasione de la Biennale di Architettura 2023, Holcim e Norman Foster Foundation presentano Essential Homes Research Project: un modello abitativo destinato alle comunità sfollate, che intende sostituirsi ai rifugi temporanei dove le persone sono spesso costrette a vivere per decenni (in media oltre vent'anni), che garantisca i bisogni essenziali in termini di sicurezza, comfort e benessere.

“Come possiamo garantire a tutti, comprese alcune fra le popolazioni più vulnerabili del mondo, condizioni di vita dignitose?" spiega Lord Norman Foster, Presidente della Norman Foster Foundation. “Durante la Biennale di Venezia mostriamo il work-in-progress dedicato a quest'obiettivo, frutto di mesi di intensa attività in collaborazione con Holcim".

Il modello proposto con Essential Homes Research Project offre sicurezza, comfort e benessere ed è al tempo stesso altamente sostenibile, con un'impronta di CO2 inferiore del 70% rispetto alle strutture tradizionali.

Per il progetto, Holcim ha utilizzato alcune delle sue soluzioni per l’edilizia sostenibile, che garantiscono basse emissioni di carbonio, efficienza dal punto di vista energetico e circolarità.

Ph. Chiara Becattini

Il modello prevede: 

  • Rotoli di fogli di cemento a basso contenuto di carbonio che, srotolati, fungono da involucro esterno e garantiscono la sicurezza fisica.
  • Percorsi in calcestruzzo permeabile e a basse emissioni di carbonio ECOPact che collegano fra loro le soluzioni abitative, con aggregati che assorbono la luce di giorno e riflettono la luce naturale di notte riducendo il consumo energetico e l'inquinamento luminoso.
  • Sistemi di isolamento ad alta efficienza energetica, dai pannelli Elevate alla schiuma Airium a basso contenuto di carbonio, che assicurano comfort termico e acustico.
  • La circolarità della struttura è ottenuta con l’utilizzo di ECOCycle® di Holcim, materiali di demolizione riciclati che rendono la base della costruzione più resistente alle intemperie.
  • Il progetto è concepito come completamente circolare e con unità modulari: una volta terminato il suo ciclo di vita, ogni componente del modello Essential Homes può essere riutilizzato o riciclato.

Ph. Mika Cartier / Empty

Location: mostra Time Space Existence presso l'European Cultural Center a Palazzo Mora (Strada Nuova 3659) / From Shelters to Homes - modello a grandezza naturale della Essential Home presso i Giardini della Marinaressa (Riva dei Sette Martiri)
20 maggio - 26 novembre 2023, Venezia

Riviste