FENIX®e Arpa® a Como con il set-up “Returning to Villa Casa Bianca”

In occasione dello scorso Lake Como Design Festival, FENIX® e Arpa® hanno presentato l’installazione “When Nature Blooms” realizzata in collaborazione con gli altri brand del noto Gruppo Broadview - Formica®, Homapal®, Getacore®, Westag Türen® e X-KIN® - all’interno degli spazi della splendida Villa Casa Bianca, affacciata direttamente sul lungolago di Como e risalente alla metà degli anni Venti in stile Art Déco con l’aggiunta di elementi disegnati dall'architetto Luigi Caccia Dominioni.

Proprio questa cornice è stata scelta come residenza temporanea per l'allestimento site specific firmato dal duo olandese Van Beek & Dings "Returning to Villa Casa Bianca" che, fino a dicembre 2023, racconta a clienti, architetti e designer, le caratteristiche e le soluzioni creative offerte dai materiali dei vari brand del Gruppo.

Il concept di “Returning to Villa Casa Bianca”, invita i visitatori ad immedesimarsi nel ruolo dei proprietari che ritornano, dopo molti anni, nell'affascinante villa sul Lago di Como chiusa da innumerevoli stagioni. I segni del tempo sono volutamente evidenti, gli arredi sono parzialmente coperti da lenzuola, alcuni oggetti invece sono rimasti immobili, come fossero stati utilizzati da poco e reinterpretati dando loro nuova vita.

Il risultato è un viaggio nel tempo, tra contemplazione e amarcord, tra architettura e pezzi storici combinati ad elementi e materiali all’insegna dell’innovazione e della contemporaneità. Mobili, tessuti e tappeti antichi, vistose carte da parati provenienti da diversi paesi vengono accostate ad arredi dal design contemporaneo creando un cortocircuito spazio-temporale che rivela, stanza dopo stanza, differenti immaginari e suggestioni.

All’interno delle varie stanze della villa, i progettisti hanno utilizzato sia materiali FENIX e Arpa sia degli altri brand del Gruppo Broadview: Formica®, Homapal®, Getacore® insieme alle porte Westag Türen® e ai rivestimenti per pareti X-KIN®.

I materiali di “Returning to Villa Casa Bianca”

Le superfici opache e soft-touch di FENIX sono state utilizzate sia per elementi allestitivi che per elementi di arredo mostrando l’estrema versatilità del materiale e sfoggiando alcuni dei colori più iconici della palette del brand, come il Rosso Jaipur, il Nero Ingo e il Verde Comodoro: librerie self standing, l’ampia cucina, ma anche plinti, divisori e lo scenografico pannello intagliato con motivi geometrici di ispirazione moresca in cima alla scala disegnata dall’architetto Caccia Dominioni.

Arpa si inserisce nell’allestimento con una delle ultime novità presentate dal brand: Tuet. Deep Surface che riprende il classico motivo cannettato delle boiserie in legno, Tuet è stata scelta per realizzare gli elementi divisori della camera da letto e per rivestire alcuni elementi di arredo.

A completare l’allestimento i materiali di Formica, Homapal e Getacore giocano un ruolo fondamentale nella creazione di supporti e piedistalli per i grandi vasi di piante. Talvolta in combinazione tra loro, per le panche, i tavolini bassi, le mensole e i comodini e arredo di piccole dimensioni, i materiali confermano le suggestive possibilità di integrazione fra i brand e la complementarità tra le aziende del Gruppo Broadview.

ph Nathalie Krag

Tags

Riviste