Fiemme Tremila diventa Società Benefit
La nuova forma giuridica d’impresa formalizza i valori che l’azienda trentina promuove da 30 anni, attraverso una produzione attenta al benessere della persona, dell’ambiente e della comunità.
Dal 20 dicembre 2023 Fiemme Tremila è Società Benefit. L’azienda trentina, specializzata in pavimenti, rivestimenti e arredamenti in legno biocompatibile, ha festeggiato il 30esimo anno dalla sua fondazione coronando un percorso che dal 1993 la vede impegnata nella costruzione di un modello di impresa attenta al benessere della persona, dell’ambiente e della comunità.
Fiemme Tremila s.r.l. Società Benefit proseguirà quindi – adesso anche formalmente – a operare in modo responsabile, trasparente e il più possibile sostenibile. Diversi gli obiettivi di beneficio comune individuati nel nuovo statuto: la promozione del benessere abitativo attraverso un percorso di miglioramento della qualità della vita tramite la realizzazione di prodotti naturali, sani e biocompatibili e l’adozione di processi produttivi che rispettino l’ambiente e le persone; il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali mediante investimenti in tecnologie ed energie sostenibili e attraverso lo sviluppo di processi e design di prodotti a minor impatto; la conservazione del patrimonio locale e lo sviluppo positivo del territorio grazie al supporto alla comunità, alla diffusione di maggiore consapevolezza attorno alle tematiche sociali e ambientali e alla partecipazione ad azioni di coinvolgimento civico; la costruzione di un ambiente di lavoro positivo, infine, dove le persone possano esprimere al meglio il proprio talento e accedere a reali opportunità di crescita.
Nata con l’obiettivo di portare i benefici del bosco in casa, sin dalla fondazione, Fiemme Tremila ha promosso un approccio etico all’impresa fondato, come spiega il CEO Marco Felicetti, sul benessere e non sul “ben-avere”.
Sempre nel 2023, grazie a un importante investimento nel campo delle energie rinnovabili, l'azienda ha raggiunto l’indipendenza energetica da combustibili fossili, sostituendo la caldaia a gas con una caldaia a cippato da 500 kWp, alimentata al 60% dagli scarti della produzione e al 40% dagli scarti della foresta della Val di Fiemme, e affiancando al già esistente impianto fotovoltaico da 150 kWp un nuovo impianto da 200 kWp tramite i quali vengono prodotti 380.000 kWh di energia verde equivalente al 169% del fabbisogno annuo.
Fiemme Tremila utilizza solo legni certificati PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes) e FSC® (Forest Stewardship Council). Parte dell’abete rosso con cui viene realizzata la struttura in Triplostrato® dei prodotti fiemmesi proviene direttamente dai boschi della Val di Fiemme, dal 1111 gestiti in maniera responsabile dalla Magnifica Comunità di Fiemme. Materiale recuperato dalla tempesta Vaia, che ha sconvolto il territorio nel 2018, viene riutilizzato nella collezione Fior di Fiemme, in particolare nell’essenza Fior d’Anima.
Nel 2017 era stata una ricerca unica in Italia, condotta dal CNR-IVaLSA, ora CNR-IBE – il più autorevole istituto nazionale di ricerca nel settore foresta-legno –, a certificare la salubrità dei prodotti di Fiemme Tremila e la loro capacità di migliorare la qualità dell’aria indoor.
Da anni l’azienda collabora con BioEnergia Fiemme – società di produzione di energia alternativa attraverso gli scarti della filiera legno – con cui, insieme alla cooperativa sociale agricola Terre Altre, nel 2022 ha creato Magnifica Essenza: una Società Benefit che recupera fino al più piccolo scarto del bosco, gli aghi degli alberi, per estrarne un pregiato olio essenziale dalle qualità benefiche.
Fiemme Tremila è anche tra i soci fondatori di FiemmePER (Progresso, Etica, Comunità): fondazione nata dalla cultura dei beni comuni, d’impresa e cooperazione, che riunisce le imprese della Val di Fiemme per favorire una visione integrata di sviluppo sociale, economico e culturale del territorio.
Marco Felicetti, fondatore e CEO di Fiemme Tremila, dichiara:
«Ci siamo sempre impegnati affinché la nostra impresa avesse un impatto positivo su ciò che ci circonda. L’evoluzione in Fiemme Tremila s.r.l. Società Benefit è il naturale compimento di un percorso iniziato 30 anni fa, l’ufficializzazione della presa in carico di responsabilità che condividiamo da tempo».
Val di Fiemme, 1 marzo 2023_Tremila: sono gli alberi pro capite della Val di Fiemme che danno il nome a Fiemme Tremila, azienda specializzata in pavimenti, rivestimenti e arredamenti in legno biocompatibile. Trenta: sono gli anni che Fiemme Tremila compie nel 2023, i cerchi che può contare oggi nel suo ‘albero della vita’. A celebrare l’anniversario arrivano importanti innovazioni aziendali, una mostra e nuovi prodotti che saranno presentati nell’allestimento ‘30 years of healthy wood’ al prossimo Fuorisalone di Milano, in programma dal 18 al 23 aprile.
Ph. Tunnel Studios