FILA Solutions tra le 100 aziende italiane più sostenibili

FILA Solutions per il terzo anno consecutivo al Sustainability Award 2023, selezionata tra le 100 aziende italiane eccellenti che si sono distinte per la sostenibilità.

FILA Solutions è stata inserita per il terzo anno consecutivo nella classifica, ideata da Kon Group e promossa assieme a ELITE, l’ecosistema lanciato nel 2012 da Borsa Italiana e ad Azimut Emilia-Romagna, Marche e Umbria. L’azienda è stata eletta tra le 100 aziende italiane più sostenibili, con rating ESG emesso da Altis Università Cattolica e Reprisk e tra le 100 che, partecipando ad entrambe le edizioni, hanno maggiormente migliorato le loro performance in ambito sostenibilità.

FILA è oggi punto di riferimento internazionale nella produzione di trattamenti, protettivi e prodotti per tutte le superfici.

“Avere un ESG concorrenziale permette di acquisire una credibilità sempre maggiore agli occhi dei propri clienti attuali e potenziali e dei fornitori - sottolinea l’Amministratore Delegato Francesco Pettenon -. Sempre più persone infatti scelgono prodotti e servizi non solo in base al costo e alla qualità, ma anche a quanto il brand stesso presta attenzione al proprio impatto ambientale: una filosofia di cui FILA Solutions ha fatto uno dei propri capisaldi.”

Un impegno, quello di FILA, sempre con uno sguardo al futuro, all’ecosostenibilità e al sociale. Ne è un esempio il supporto dato alla Scuola Secondaria di Primo Grado di San Martino di Lupari, la prima nel Veneto ad ottenere la certificazione LEED GOLD, a cui FILA ha donato i prodotti più idonei per la pulizia delle superfici interne e per la protezione dei rivestimenti esterni della nuova struttura, migliorando il benessere di studenti e insegnanti. Anche la “prevenzione” sta molto a cuore all’Azienda e nasce così la collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi, ribattezzata “Progetto Care4you”, per uomini e donne. Per la quota rosa la prevenzione del tumore alla mammella e per entrambi la prevenzione cardiologica.

Tutte le iniziative volte a valorizzare l’universo della Comunità FILA si inseriscono in un contesto di welfare aziendale, in cui le persone e le relative famiglie sono sempre al centro. Per questo FILA Solutions ha sottoscritto il Manifesto della Comunicazione non ostile, un progetto nato nel 2016, per arginare il sempre più dilagante fenomeno dell’hate speech, ossia l’incitamento all’odio, contro la violenza delle parole, per evitare comportamenti lesivi della dignità umana.

Anche la Governance, che riguarda la trasparenza del governo societario e la presenza di consiglieri indipendenti nel CdA, si colloca all’interno di un percorso che ha l’obiettivo di dare a FILA Solutions una nuova impronta manageriale e di far crescere l’Azienda in termini di etica e compliance.

Membro di Green Building Council Italia, FILA ha conseguito, nel 2014, la certificazione ambientale ISO 14001 e oggi è tra le prime aziende italiane che aderisce a Climate Pledge, iniziativa promossa da Amazon e Global Optimism, che racchiude oltre 100 aziende leader nei rispettivi settori che impegna i firmatari a raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040, con 10 anni di anticipo rispetto a quanto previsto dall'Accordo di Parigi. Grazie alle soluzioni professionali a basso impatto ambientale, l'azienda è protagonista all’interno di Green Pea, primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del rispetto dell’ambiente. Nello stabilimento padovano il 100% dell'energia elettrica proviene da fonti rinnovabili, di cui quasi il 50% è prodotto con il fotovoltaico dell’Azienda, recentemente ampliato per migliorare le prestazioni energetiche green.

“Questo ulteriore riconoscimento premia gli investimenti di FILA in ricerca e sviluppo, innovazione e design di prodotto. Non si può praticare la sostenibilità senza una solida struttura alle spalle - aggiunge l’Amministratore Delegato Alessandra Pettenon - e sostenibilità significa guardare fuori dall'azienda, rispondere ai bisogni delle persone sentendo il desiderio di aiutare gli altri.”

Francesco e Alessandra Pettenon - 3° Sustainability Award

Tags

Riviste