Franke nuovo azionista di Duravit

Lo scorso 29 marzo il gruppo svizzero Franke, parte di Artemis Group  e specilizzato in soluzioni e impianti per ambiente cucina e bagno, ha acquisito una quota, finora detenuta da Roca Corporación Empresarial SA., del 25% di Duravit, produttore tedesco di bagni di design e sistemi wellness, la cui sede storica è situata a Hornberg. Il legame tra le due aziende deriva dalla disponibilità di gamme complementari di prodotti, che si integrano quasi perfettamente.

La nuova partecipazione pone quindi le basi per la costruzione di una collaborazione strategica nel settore bagni e cucine, con buone possibilità di crescita anche nell’ambito dei grandi progetti pubblici e semipubblici. L’obiettivo è inoltre quello di ampliare e rafforzare la posizione di entrambi i gruppi sui mercati internazionali.

Per il presidente di Duravit, Frank Richter, gli effetti positivi della collaborazione sono già evidenti: “Vediamo molti vantaggi per entrambe le parti. Insieme possiamo realizzare ulteriori potenziali di crescita sia nazionale che internazionale nel settore bagno e cucina, ma anche nelle esposizioni e nei grandi progetti.”

Alexander Zschokke, CEO del Gruppo Franke, ha affermato: “Collaborare con Duravit è una tappa fondamentale dello sviluppo strategico del Gruppo Franke. Entrambe le aziende possiedono competenze straordinarie, più di 100 anni di esperienza e un alto livello di competenza nel design. Per Franke, Duravit non è solo un partner forte per lo sviluppo, anche le nostre culture d’impresa coincidono: l’imprenditorialità è una priorità assoluta per entrambe le aziende. Insieme fisseremo nuovi standard nei settori bagno e cucina e godremo di un forte impulso alla crescita.“

 

Riviste