Fuorisalone 2018: arriva la casa plug&play trasportabile "EDEN Luxury Portable Suite"

Un nuovo, rivoluzionario concept modulare per il turismo emozionale, descritto dal nome evocativo “EDEN Luxury Portable Suite”.

Questa la proposta dell’architetto e interior designer Michele Perlini per il Fuorisalone 2018: una micro-suite intelligente e autosufficiente pronta da usare senza bisogno di allacci di nessun tipo, che utilizza energia solare, adatta per essere installata anche nelle location più impervie di qualsiasi contesto naturale.

Completamente prefabbricata, la EDEN Luxury Suite può infatti essere facilmente trasportata, sia su strada che con un elicottero, già montata e completa di interni in acero naturale personalizzati ad hoc.

Il modulo base – lungo 6 metri e largo 3 – prevede una grande vetrata sul prospetto principale ed è completato da una terrazza di un metro, su tutta la lunghezza. “Uno scenografico effetto cannocchiale - spiega Perlini - caratterizza il fronte del volume, quasi a volere amplificare la dimensione della natura e ad avvicinarla il più possibile.”

Nelle versioni 9x3m e 12x3m, EDEN può essere configurata per ottenere non solo due camere da letto e una zona living, ma addirittura sauna e hammam. La suite comprende un letto con tavolo annesso, un ambiente doccia wellness con cromoterapia, rivestito in travertino naturale, una piccola cabina armadio, una mini-cucina con piano a induzione e frigorifero, e servizi con lavabo e vasca freestanding in Cristalplant.

Inoltre, per garantire il massimo isolamento termico e ridurre al minimo la dispersione energetica in particolare in ambienti ostili, all’esterno sono state utilizzate doghe in legno di larice naturale provenienti da boschi controllati, realizzando un involucro ad alta efficienza.

Differenti, invece, sono le finiture disponibili, a scelta tra intonaci materici e diverse essenze di legno. L’impianto illuminotecnico è stato studiato ad hoc, con tagli di luce e spot per effetti soft, dai toni caldi e morbidi, sulle pareti rivestite in legno d’acero.

L’attenzione verso il lusso, peraltro, ben si accompagna all’altrettanta attenzione verso la sostenibilità e la riduzione al minimo dell’impatto ambientale. Sistemi di climatizzazione e ventilazione all’avanguardia, impianti elettrici di alta gamma, alimentati da pannelli solari e ad una cisterna d’acqua rendono infatti il modulo completamente autosufficiente ed eco-friendly.

Sponsor:

XLAM DOLOMITI – Costruttore ROFIX – Isolamenti e pitture KALDEWEI – Piatto doccia

DORNBRACHT – Rubinetteria CERAMICA SANT’AGOSTINO – Pavimenti TIP TOP FENSTER – Serramenti

GG GALANTE & G.- Falegnameria MARMI SANTA CATERINA – Marmista PLH – Placche custom

Technical sponsor:

RUBELLI – Fabrics FLOS – Lighting AGAPE – Bath/wash basin

APPTEC – Raised floors GEBERIT – WC aquaclean LUCE DESIGN – Led profiles

NALESSO – Upholstery

Riviste