Il design italiano protagonista in America Latina
In occasione dell'Anno dell'Italia in America Latina, protagonista assoluto è proprio il design made in Italy all'interno della mostra dedicata "Il linguaggio universale del design italiano", in cui sono presentati i prodotti premiati all'ultima edizione del Compasso d'Oro, prestigioso riconoscimento a livello internazionale.
Ad accompagnare le novità, una selezione di oggetti premiati nei sessant'anni del premio, uno per decennio e una serie di filmati che contestualizzano la produzione italiana nel clima sociale a partire dal 1954.
L'esposizione, promossa dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ICE in collaborazione con ADI, associazione per il disegno industriale, rimarrà aperta fino all'11 ottobre al MAC, Museo de Arte Contemporáneo di Lima in Perù, e dal 19 novembre all'8 dicembre presso l'Universidad de Los Andes Bogotá, in Colombia.
L'obiettivo dell'iniziativa è quindi mettere in luce il carattere universale del design, italiano in particolare, e il suo contribuire al rafforzamento dei rapporti internazionali nel campo della cultura come in quello della produzione. Previsti nel corso della manifestazione, incontri con designer, ricercatori, studenti e produttori.