Il Metodo One Team per la progettazione BIM
L’impegno di One Team, società specializzata in servizi di consulenza e soluzioni informatiche professionali, sulle tematiche BIM dura ormai da circa 10 anni, sia nel mercato industriale che in quello della ricerca scientifica. Grazie alla collaborazione con i propri clienti, in questi anni di attività di introduzione ai processi BIM, One Team ha strutturato un proprio sistema di lavoro che ha portato molte aziende all’adozione strutturata e permanente del cosiddetto Metodo One Team.
La metodologia si basa su sei servizi principali: consulenza, formazione, coaching/affiancamento, documentazione e procedure, piattaforma e integrazione ed infine audit. Il Metodo One Team è attualmente declinato in vari ambiti e si propone come valido strumento per aiutare e accompagnare professionisti, piccoli e grandi studi di architettura e ingegneria lungo il percorso di digitalizzazione BIM.
Il BIM per la progettazione: i vantaggi
Lo sviluppo in ambito nazionale ed internazionale del Building Information Modeling rappresenta un notevole cambio di paradigma per il mondo della progettazione. Il BIM non è un semplice software ma è un nuovo modo di intendere e gestire il progetto edile e infrastrutturale. Esso offre numerosi vantaggi nel controllo dei processi e delle informazioni e nell’ottimizzazione dei tempi e dei costi. La progettazione rappresenta solo il primo step nel ciclo di vita dell’opera dove cominciano ad emergere i benefici del BIM, che garantisce anche una migliore gestione del cantiere e della successiva manutenzione del costruito. Gli attori della progettazione sono certamente i principali stakeholder che trainano il mondo del costruito verso la definitiva affermazione del BIM. Secondo il BIM Report 2019 condotto da AssoBIM, infatti, la realizzazione di modelli informativi 3D e la progettazione collaborativa sono le principali attività compiute dalle aziende o dai professionisti che affermano di lavorare già in BIM.
I servizi di One Team per gli attori della progettazione
Il Metodo One Team per la progettazione è dedicato alle aziende che operano nel settore della progettazione (società di ingegneria, studi di architettura) e che decidono di investire nell’innovazione dei processi sia per necessità del mercato sia per acquisire vantaggio competitivo. Il Metodo percorre tutte le tappe, dall’analisi dei processi e degli standard di progettazione, alla formazione sulla normativa e sulle attività di BIM Management, fino alla formazione tecnica avanzata per la sostituzione delle tecnologie CAD tradizionali. La formazione viene erogata a livello avanzato per un primo team di key users, che applicheranno i nuovi metodi su un progetto pilota in coaching con il personale One Team. L’affiancamento e la scelta del progetto pilota sono passaggi fondamentali per l’efficacia del lavoro. A valle del progetto pilota si procede sia al completamento della formazione su tutto il personale tecnico, sia alla stesura delle nuove procedure e dei nuovi standard aziendali. Il percorso si completa con la definizione dei requisiti di gestione e condivisione della documentazione sia internamente all’azienda sia in condivisione con i clienti o partner (ACDat).
Per ricevere maggiori informazioni visita il sito www.oneteam.it oppure contatta l'azienda all’indirizzo mail [email protected]