Inaugurato il nuovo polo espositivo multisensoriale Kaldewei Iconic World

Scoprire il marchio e il materiale con tutti i sensi. Questo l’obiettivo e il concept del Kaldewei Iconic World, il nuovo polo espositivo e interattivo della nota realtà tedesca specializzata nell’arredo bagno in acciaio smaltato.

In un anno e mezzo, tra progettazione ad opera dello studio di architettura Schmidhuber e costruzione, è infatti nata ad Ahlen (Germania) l’innovativa struttura sviluppata su quattro piani votata all’immersione multisensoriale nel mondo Kaldewei e dedicata ad architetti, progettisti e distributori.

I piani sotterranei ospitano in maniera coinvolgente le quattro dimensioni dell’azienda - soluzioni olistiche per il bagno, design iconico, partnership globali e acciaio smaltato – che accompagnano il visitatore verso il cuore pulsante dell’esposizione, l‘Iconic Center, incontrando nel tragitto un masterpiece storico: la prima vasca da bagno Kaldewei freestanding, prodotta nel 1934.

L’area dell‘Iconic Design punta a trasmettere a chi vi entra la visione di Kaldewei e del suo fondatore, Franz Kaldewei, anche grazie alla cosiddetta “Designers’ Gallery” che invita a scoprire interattivamente le collaborazioni con i designer dello studio Sottsass Associati, Phoenix Design, Arik Levy, studio Aisslinger ed Anke Salomon.

Ampio respiro è inoltre lasciato alla sezione centrale, dedicata alla Material Excellence, un vero e proprio focus sull’acciaio smaltato Kaldewei, colonna portante del brand.

L’esplorazione delle potenzialità e delle caratteristiche del materiale da parte dei visitatori avviene peraltro tramite esperimenti di vario genere, dall’osservazione della caduta di un peso di 7 kg sulla superficie di un piatto doccia smaltato al surriscaldamento di una lastra in acciaio smaltato con una fiammata ad oltre 1.000°C.