La casa "NOMADE" di Michele Perlini
Dopo EDEN Luxury portable suite del FuoriSalone 2018, e vincitore agli ICONIC AWARDS come innovative architecture, l'architetto Michele Perlini interpreta quest’anno il tema "design your life" della Brera Design Week 2019 realizzando un nuovo concept per l’abitare “nomade”.
Si chiama infatti NO.MADE, la micro abitazione che stupirà il passeggio di piazza Cordusio: uno spazio domestico itinerante immaginato come un buen retiro per location scenografiche, una casa galleggiante o un luogo speciale per spazi urbani.
Il modulo prefabbricato è progettato per soddisfare le più strette esigenze di sostenibilità, e consiste in una cellula minimale di dimensioni ridotte (3 x 9 metri) per permetterne un facile trasporto e montaggio, definita da una cornice strutturale in acciaio corten e da una grande facciata panoramica in alluminio in cui elementi fissi ed apribili si integrano senza alcuna interruzione di continuità, un dispositivo “tutto vetro” per immergersi nel paesaggio circostante: “l’idea è dare vita ad inediti scorci tra interno ed esterno che, così, diventano tutt'uno tra di loro” spiega Michele Perlini.
L’affaccio vetrato, realizzato con profili in alluminio ad elevato isolamento, permette di riscaldare naturalmente l'ambiente durante l’inverno, mentre nei mesi estivi, i frangisole automatizzati provvedono a proteggere la casa dal caldo eccessivo.
L’attitudine spiccata alla sostenibilità e al risparmio energetico che l’architetto Michele Perlini dimostra in ogni suo lavoro si palesa anche in NO.MADE, certificato Casa Clima Mobile Home.
Lo spazio interno è concepito come un open space, dove si succedono zona giorno, zona notte e un bagno, che possono essere separabili da pannelli scorrevoli in legno; rende uniforme ed omogeneo l’ambiente il rivestimento a parete color avana.
Gli arredi di NO.MADE sono disegnati su misura da Michele Perlini e concepiti come parte integrante del progetto.
“Ho concepito NO.MADE come un piccolo luogo raccolto dove isolarsi, sentirsi fuori dalla quotidianità e contemporaneamente dentro il contesto naturale o urbano in cui NO.MADE si troverà - prosegue Perlini - Uno spazio per l’abitare dove i materiali, gli arredi e ogni piccolo dettaglio sono pensati e progettati per creare un'atmosfera avvolgente e familiare capace di regalare panorami sempre nuovi ed inediti”
Al suo interno:
- Rivestimenti pareti Lapitec
- Pavimento APPTEC e Ceramica Sant'Agostino
- Illuminazione FLOS e LineaLight
- Tessuti Kvadrat
- Rubinetteria Dornbracht
- Lavabo Agape
- Specchio bagno Alape
- Serramenti in alluminio: Schüco International Italia
- Vetri AGC Flat Glass Italia
- Placche PLH
- Sistema costruttivo in acciaio ROA by Ecosteel
- Isolamento e pittura RÖFIX
- Sistema di climatizzazione HOVAL
- Falegnameria GALANTE SAS
- Wc Acqua Clean GEBERIT
Quando e dove visitarla:
8-14 Aprile 2019
Piazza Cordusio, Milano