La sfida del cubo di ghiaccio sbarca a ComoCasaClima 2015

"La sfida del cubo di ghiaccio", il progetto itinerante targato CasaClima, arriva a Como.

A portarlo fino alle sponde del Lario, in occasione di ComoCasaClima, è BLM Domus, divisione del gruppo Bevilacqua, realtà italiana specializzata nella realizzazione di edifici prefabbricati in legno a basso consumo energetico.

Come principale promotrice del concetto di passivo mediterraneo, l'azienda prenderà parte alla prossima edizione promossa da Klimahouse (Lariofiere, 13-15 novembre), dove allestirà la struttura in legno e sughero già protagonista delle tappe di Milano e Crema.

L'installazione, progettata per ospitare due cubi di ghiaccio di circa 3 mc ciascuno, simula infatti le prestazioni di un edificio in standard CasaClima ed è un perfetto connubio tra design d'avanguardia, efficienza energetica ed ecosostenibilità.

Dopo aver inserito il ghiaccio al suo interno, la sfida consisterà proprio nello sperimentare in quanto tempo avverrà lo scioglimento o come il suo stato solido sarà preservato, rispetto alla stessa situazione in un normale edificio. L'obiettivo alla base è quindi, come consueto, sensibilizzare i cittadini sul tema dell'edilizia green, dimostrando i vantaggi delle costruzioni passive.

Riviste