Le pitture di Boero per un progetto di street art
Boero ha messo a disposizione la propria esperienza professionale collaborando nella realizzazione di un’opera di street art nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana “Galleria d’Arte a Cielo Aperto” nel comune di Casagiove, in provincia di Caserta.
Un’iniziativa che intende gettare un ponte tra gli artisti e la città di Casagiove con l’obiettivo di creare un itinerario artistico a cielo aperto per far vivere alcuni spazi urbani disadorni o abbandonati.
Il nuovo murales, presentato al pubblico il 17 settembre, occupa una parete di 150 mq con vista sulla centrale Piazza De Rege e si ispira ai “Fratelli De Rege”, duo comico popolare negli anni ’40 e originario proprio di Casagiove. L’opera porta la firma dell’artista italo-spagnola Leticia Cascone Ruiz, in arte “Mandragora”, il cui simbolismo è una costante ricerca di valori spirituali che l’artista rappresenta attraverso soggetti dipinti con i toni del blu cobalto, nuance associata ai concetti di etereo, divino, profondo ed eterno.
Fondamentale il ruolo delle soluzioni Boero, impiegate non solo per l’ottimo rendimento estetico, ma anche per le elevate prestazioni tecniche. GEI COLORS, partner commerciale di Boero specializzato nel fornire assistenza e prodotti di qualità, ha infatti contribuito in modo decisivo al progetto fornendo i prodotti più adeguati e occupandosi del servizio di tinteggiatura.
Nello specifico, è stata impiegata Gamma, una pittura antialga al quarzo con buona resistenza agli agenti atmosferici. Il contenuto di quarzo a granulometria controllata conferisce al prodotto buone proprietà riempitive, che permettono di mascherare piccole imperfezioni del supporto. Per i dettagli blu, tipici del lavoro dell’artista, è stato scelto Magnum Satinato, lo smalto all’acqua ad alta copertura e ottima distensione, in grado di garantire un’elevata tenuta di tinta. Entrambi i prodotti Boero utilizzati sono dotati di certificato di qualità ambientale EPD®.
Con questo nuovo progetto Boero conferma l’impegno nel sostenere iniziative legate al mondo dell’arte e della riqualificazione urbana, contribuendo a portare bellezza con la forza del colore, e ne valorizza le potenzialità comunicative trasformandole in importanti occasioni di confronto e avvicinamento tra generazioni.