L'efficienza energetica e il risanamento in edilizia tornano a Bolzano con Klimahouse

Come rendere più green e vivibile uno spazio abitativo? Quali vantaggi comporta una certificazione edilizia? Una struttura in legno è affidabile tanto quanto una tradizionale? Quanto risparmio con una casa energetica efficiente? Sono alcune domande cui intende dare risposta Klimahouse 2020, fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia che si terrà negli spazi di Fiera Bolzano dal 22 al 25 gennaio. L’evento, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione, si concentrerà sulle più innovative e moderne forme di progettazione capaci di offrire una sensibile riduzione di consumi insieme al più alto livello possibile di benessere per chi le abita.

Accanto al vasto programma fieristico, la kermesse proporrà i Tour “Living Experience”, escursioni, organizzate dalla Fondazione Architettura Alto Adige, che guideranno gli interessati alla scoperta di edifici certificati CasaClima, esempi concreti di sostenibilità applicata all’edilizia. I tour, in programma venerdì 24 e sabato 25, sono prenotabili direttamente online: https://www.fierabolzano.it/klimahouse/fuorifiera.htm.

Oltre alle conferenze specialistiche, ai pitches delle startup e alle visite guidate, Klimahouse prevede grande attenzione anche ai consumatori finali che intendono costruire o risanare la propria casa o il proprio appartamento.

Tutti i giorni, presso lo stand dell’Agenzia CasaClima, consulenti specializzati saranno a disposizione per rispondere ancora una volta  gratuitamente a tutte le domande sull'efficienza energetica degli edifici e sulle ristrutturazioni.

La sostenibilità e il ridotto impatto ambientale che garantiscono le nuove forme di progettazione oltrepassano gli spazi della fiera e rendono partecipi del confronto, non solo comunicatori e professionisti del settore, ma anche insegnanti, studenti e persone interessate al tema dell’attuale cambiamento climatico.  Un problema cui sarà dedicato lo spazio di “Isola Ursa”, progetto realizzato in collaborazione con Klimahouse e promosso dall’azienda leader nel campo dell’isolamento termico e acustico URSA Italia.

Riviste